Corriroma e l’infanzia: con Aifa Lazio si parla di sport e ADHD

AIFA Lazio (Associazione Italiana Famiglie ADHD) organizza il seminario informativo

CORRIROMA. Il seminario, in collaborazione con CSV Lazio e Arciragazzi‚ è in collegamento con la 13ma edizione di CorriRoma – corsa di 10‚5 km organizzata da Italia Marathon Club‚ con la gestione tecnica e commerciale di Romaratona Srl – che il 15 settembre partirà da via di San Gregorio fino al Circo Massimo.

La corsa non competitiva di 3 km collegata supporta quest'anno‚ in collaborazione con il CSV Lazio‚ i bambini e i ragazzi, che nello sport trovano un importante strumento di crescita, personale e di comunità.

IL SEMINARIO. Al ruolo dello sport nel trattamento del disturbo ADHD è dedicato il seminario organizzato da AIFA Lazio, associazione attiva nel promuovere l'informazione e la divulgazione scientifica sull'ADHD.

GLI INTERVENTI. All'incontro interverranno Irene Nava (psicoterapeuta cognitivo comportamentale) su AHD e sport;  Cristina Lemme (presidente AIFA Lazio) su Il ruolo del genitore e le dinamiche familiari. Dall'isolamento all'associazionismo ed Enrico Castrucci, presidente Italia Marathon Club.

L'ADHD. È l'acronimo del disturbo da Deficit dell'Attenzione/Iperattività, che interessa circa il 5% della popolazione scolastica e il 2,5% di quella adulta (DSM V, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) e genera difficoltà di pianificazione, apprendimento e socializzazione. Nel Lazio, secondo dati forniti da AIFA Lazio, si stima che circa 7mila minori siano affetti da ADHD grave. Secondo la letteratura internazionale l'ADHD presenta un elevato tasso di comorbilità sia con disturbi del neuro sviluppo – del linguaggio (40%), della coordinazione motoria (50%), dell'apprendimento (40%) – che con disturbi psicopatologici. L' ADHD è  una patologia invalidante che determina un'alterazione precoce e globale di tutte le funzioni essenziali del processo evolutivo, che, se non adeguatamente trattata, compromette le sfere sociali, famigliari e scolastiche, fino a divenire un rischio per lo sviluppo di condotte criminali, dipendenze e gravi patologie psichiatriche in età adulta.

LE CRITICITÀ. In Italia le persone affette da ADHD e i loro familiari devono fare i conti con numerose, e spesso gravi, criticità: mancanza di linee guida nazionali e regionali che garantiscano i percorsi di diagnosi e cura, di terapie in regime di convenzione, di centri per gli adulti; scarsa preparazione del personale specialistico; isolamento sociale e abbandono scolastico; mancanza di docenti formati.

LO SPORT è un tassello molto positivo nel percorso di trattamento dell'ADHD: un ambiente di socialità, la condivisione degli obiettivi e la vicinanza con i coetanei creano un contesto di apprendimento in cui bambini e ragazzi escono dall'isolamento. L'attività sportiva, poi, li aiuta nell'attenzione e nella coordinazione, accrescendone le competenze sociali.

LA CITTÀ IN TASCA. ADHD: LO SPORT UNA RISORSA si terrà nell'ambito de La città in tasca, la storica manifestazione romana di , spettacolo, gioco organizzata da Arciragazzi Roma che nel 2019 compie 25 anni. Nata nel  1995 per promuovere spazi urbani sempre più a misura di bambino, si terrà al Parco degli Scipioni in Via di Porta Latina, 10 fino al 18 Settembre nell'ambito dell'Estate romana. Info e programma su www.lacittaintasca.com

AIFA Lazio e Arciragazzi sono testimonial di CorriRoma 2019: i partecipanti alla 3 chilometri potranno destinare parte dell'iscrizione ad una delle due associazioni.

ADHD: LO SPORT UNA RISORSAvenerdì 13 settembre alle 17.00  nell'ambito de La Città in Tasca (spazio Caffè Letterario)

Parco degli Scipioni, via di Porta Latina 10, Roma.

About Redazione

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento