Mostre a Roma
I musei e le gallerie d’arte tendono ad allestire mostre a Roma sempre più importanti. Il Rinascimento espositivo della Capitale vede iniziative di sempre maggiore qualità proposte al pubblico. Ecco recensioni, segnalazioni e qualche consiglio!
####L’arte contemporanea indaga le crisi globali allo spazio Plus Arte Puls di Roma. Dal 21 al 30 maggio 2026, la mostra “Geopolitica: trasformazioni e sviluppi” inaugura un nuovo ciclo di eventi multidisciplinari promosso dall’Associazione in tempo. #Arte #Cultura #Roma #EZrome
#mostra #scultura #artecontemporanea #EZromeLa Sala della Pace di Palazzo Valentini accoglie “Non Homo”, l’intensa mostra personale dello scultore Antonio Taschini. Un percorso estetico vibrante che unisce forme arcaiche e visioni distopiche, per interrogarsi sull’alienazione dell’uomo moderno nell’era delle piattaforme digitali e dell’iperconnessione costante.
#Arte #Pittura #Roma #EZrome
La Medina Art Gallery di Roma ospita “CONFIDENZE”, l’attesa mostra personale dell’artista contemporaneo Giuseppe Fresca. Dal 22 al 28 maggio 2026, un intenso percorso espositivo che indaga il rapporto diretto con la materia, le energie cromatiche in contrasto e il gesto pittorico tipico dell’arte informale.
#ArteContemporanea #OpenHouseRoma #Architettura #EZrome
In occasione di Open House Roma 2026, il collettivo Città Accogliente presenta “Fragile_Il Tempo dell’Obsolescenza”. Tra lo Studio Campo Boario e il Padiglione Nervi, un viaggio espositivo e performativo che indaga l’invecchiamento dell’architettura moderna e la forza trasformativa del tempo e della memoria.
#Sapienza #NotteDeiMusei #Roma #EZrome
La città universitaria della Sapienza apre le sue porte per il Maggio Museale. Un’occasione imperdibile per esplorare gratuitamente diciassette collezioni, dai reperti antichi all’arte contemporanea, celebrando la nascita del nuovo Polo Museale Sapienza Cultura con mostre, laboratori e concerti fino a mezzanotte.
####arte ####performance ####Roma ####EZrome
Adelaide Cioni porta al MAXXI la performance “Five Geometric Songs”, un’indagine su corpo, spazio e geometria con musiche di Dom Bouffard. Un evento immersivo dove il disegno diventa tridimensionale, animato da cinque performer in dialogo con l’architettura del museo romano per un’esperienza sinestetica unica.
#GoffredoMameli #Risorgimento #Roma #EZrome
L’11 maggio all’Archivio Storico Capitolino si conclude il ciclo di conferenze “Risorgimento a Roma”. Il professor Miguel Gotor approfondirà la figura eroica di Goffredo Mameli, autore dell’Inno d’Italia, e la storia simbolica del Mausoleo Ossario Garibaldino al Gianicolo, luogo della memoria dei caduti per la Repubblica Romana.
#Fotografia #Natura #ClaudioViezzoli #EZrome
Il Teatro Villa Pamphilj ospita la mostra fotografica “Wild Routes. The Rome Exhibition” di Claudio Viezzoli. Un incredibile viaggio per immagini tra gli ecosistemi selvaggi del mondo per sostenere concretamente un importante progetto di tutela ambientale e sociale in Ecuador.
#VincenzoScolamiero #AlephRomeHotel #ArteContemporanea #EZrome
L’Aleph Rome Hotel di Roma accoglie dal 15 maggio la mostra personale dell’artista Vincenzo Scolamiero. Sei preziose opere site-specific dialogano con le storiche architetture del palazzo, chiudendo in bellezza la rassegna curata da Brigida Mascitti dedicata ai grandi docenti dell’Accademia di Belle Arti.
#Mafalda #Pimpa #Altan #Quino #EZrome
Dal 14 maggio all’11 luglio 2026, la Sala Dalí di Piazza Navona ospita “Mafalda & La Pimpa”, una mostra gratuita che unisce per la prima volta le icone di Quino e Altan. Un viaggio tra tavole originali, strisce storiche e animazione per celebrare la nona arte.
