Festa del papà: spermiogramma gratuito a Roma

• L’età biologica più adatta per avere figli è tra i 20 ed i 30 anni, anche se in Italia gli uomini iniziano a pensarci tra i 35 ed i 40 anni
• Il ritardo nella paternità riduce le possibilità di gravidanza nella coppia, aumenta gli aborti spontanei ed espone il feto ad anomalie genetiche
• Durante la settimana della festa del papà, Institut Marquès offre un’analisi dello sperma gratuita a Roma, a tutti gli uomini che desiderano controllare la loro fertilità

Gli italiani non ci pensano fino a quando non arrivano a 40 anni. Molti rinviano la genitorialità senza pensare che potrebbero avere problemi di fertilità quando arriverà il momento. La festa del papà può essere un buon momento per porsi la domanda: voglio esser padre prima o poi?

Institut Marquès vuole celebrare la festa del papà quest’anno invitando tutti gli uomini che desiderano controllare la loro fertilità ad un’analisi dello sperma gratuita, nella clinica che questo famoso centro spagnolo ha a Roma, in collaborazione con la Casa di Cura Villa Salaria. Questa iniziativa è parte della campagna di sensibilizzazione sulla fertilità maschile che Institut Marquès svolge in Italia conducendo uno studio sulla qualità dello sperma degli italiani.

L’età conta: l’orologio biologico esiste anche per gli uomini

Il passare degli anni non riguarda solo la fertilità femminile. Gli uomini producono sperma durante tutta la vita, dalla pubertà alla vecchiaia. Questo porta a pensare, erroneamente, che il loro potenziale riproduttivo non sia soggetto a cadute o variazioni. Non è così: l’orologio biologico esiste anche per gli uomini.

Il passare del tempo può influire sulla funzione testicolare, influenzando sia la fertilità del maschio che la produzione di testosterone, che, dopo 30 anni, diminuisce dell’1% all’anno.

Il declino della fertilità maschile, in cifre
Uno studio sulla qualità dello sperma condotto da Institut Marquès in uomini tra i 18 ei 65 anni in Spagna, ha dimostrato che il 65,6% non soddisfa i criteri di normalità stabiliti dall’Organizzazione mondiale della sanità.
In 6 su 10 coppie che seguono un trattamento di riproduzione assistita ci sono alterazioni dello sperma maschile.
I rischi della tarda paternità

La speranza e la qualità della vita si sono allungate. A livello sociale, è ormai comune che gli uomini abbiano figli molto più tardi, ma dal punto di vista medico ci sono molte difficoltà: è più difficile raggiungere una gravidanza e aumenta il numero di aborti a causa dell’eccessiva frammentazione del DNA nello sperma .

Si stima che il 10% delle sindromi Down e il 40% delle sindromi di Klinefelter siano correlate all’età del padre a partire dai 55 anni. Lo stesso vale per malattie come il nanismo acondroplasico e altre malattie come la schizofrenia e l’autismo.

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Signorotte al Teatro Lo Spazio: un viaggio tra crisi e umorismo

#Signorotte #TeatroLoSpazio #Tragicommedia #EZrome "Signorotte", in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 26 al 28 aprile, è una tragicommedia che intreccia crisi personale e umorismo cinico attraverso le vite di tre amiche che si ritrovano a confrontarsi con il passato durante i funerali del marito di una di loro.

Lascia un commento