Veduta della chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro Romano

La chiesa dei Santi Luca e Martina

Veduta della chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro RomanoUna chiesa barocca nel cuore della Capitale, precisamente nel Foro Romano. Si sta parlando della chiesa dei Santi Luca e Martina, la cui inaugurazione risale al 1664.

A volere la sua edificazione fu, molto probabilmente, Papa Onorio I (VII secolo) che, del resto, ebbe un ruolo importante pure nella costruzione dell’attigua chiesa di Sant’Adriano. All’inizio, tocca precisare, il suo nome era semplicemente Santa Martina e, dopo un lungo periodo di decadenza, si decise di aggiungere San Luca come titolo. Papa Sisto V, nel XVI secolo, decise di far demolire la chiesa di San Luca dei Pittori. Tuttavia, i Pittori erano una corporazione importante e la perdita doveva essere in qualche modo compensata, ed ecco allora spiegata l’aggiunta della denominazione San Luca.
La chiesa è a pianta centrale con la presenza di quattro absidi. I pennacchi di raccordo della cupola sono decorati con i “Quattro simboli degli Evangelisti” in stucco, opera dello scultore Camillo Rusconi. Nel transetto troviamo una pala del pittore Sebastiano Conca detto il Cavaliere, mentre all’altare maggiore è possibile ammirare una copia del caravaggesco Antiveduto Gramatica, ossia il “San Luca Evangelista che dipinge la Madonna”.
Il celebre architetto e pittore Pietro da Cortona realizzò, invece, la cripta (e questo per volere dei Barberini e per il fatto che fu nominato, nel 1634, principe dell’Accademia di San Luca) che riprende in piccolo le linee architettoniche della chiesa superiore.

About ez Rome tour

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.