Mercoledì, 20 Novembre 2019

amazon prime video

Roma da Vedere

La Roma turistica per eccellenza, dal Colosseo alla Cappella Sistina, dalle chiese alle piazze, tutti i luoghi cercati e amati dai turisti ... e dai romani per la passeggiata domenicale!

Sottocategorie

Il primo motivo di visita a Roma sono i suoi monumenti. Dall’antichità al Rinascimento, dal Barocco al contemporaneo, per i monumenti di Roma... tutti gli aggettivi sono utilizzabili. Palazzi, statue, obelischi ... ma anche fontane, che sono però talmente tante e talmente belle da meritare un'attenzione a parte.

E' noto che a Roma (e dintorni) se si scava altre il metro di profondità si trova subito un reperto archeologico! I siti archeologici aperti al pubblico e non sono innumerevoli, interessantissimi e talvolta sovrapponibili ai monumenti ... anche se meritano un discorso a parte.

Tante, tantissime chiese a Roma, ma anche basiliche, e santuari ... ma non solo. La sinagoga è imperdibile, c'è poi la moschea e tutti i luoghi di culto Roma, di religioni più o meno diffuse. Roma è anche la capitale religiosa della nostra nazione!

Durante la sua lunghissima storia la Capitale ha visto nobili e regnanti, papi e cardinali, eroi e luminari. I parchi, i giardini e le ville erano i luoghi di svago e riposo di questi personaggi, e tanti ce ne sono in questa città, bellissimi e piacevoli da visitare.

Come è arcinoto il maggior numero di opere d'arte del mondo si trova in Italia, e Roma è sicuramente una delle città che ne ospita di più.  Anche se, nonostante tutti i nostri musei e le gallerie d'arte, abbiamo ancora tanti reperti ancora da catalogare chiusi in magazzini sotterranei, che aspettano solo di essere mostrati al mondo. Ecco perché ne vogliamo parlare qui, dei più famosi e importanti musei a Roma, ma anche di ciò che c'è e di ciò che ... dovrebbe esserci in più!

Dalla Fontana di Trevi alla Barcaccia, le fontane di Roma sono spesso famosissime ovunque. Andiamo però a scoprirne qui anche di meno note o nascoste nei vicoli, che meritano di essere ammirate ... e rispettate!

In una delle città più famose e visitate del mondo, esistono ancora luoghi nascosti, perché a Roma c'è sempre qualcosa ancora da scoprire!
Per chi avesse visto proprio tutto quel che voleva vedere in città, o per chi volesse andare a prendere un po' d'aria fresca fuori lontano dal traffico, anche i dintorni della Capitale offrono angoli interessanti, talvolta imperdibili, da visitare.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.