Martedì, 19 Gennaio 2021

amazon prime video

salute_smSecondo quanto pubblicato dall’Istituto Internazionale “Paolo VI”, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, tra le coppie sterili che si sono rivolte all’Ambulatorio ISI del Policlinico Agostino Gemelli e che secondo il Protocollo dell’Istituto sono state valutate da una équipe multidisciplinare, ben 152 sono state le pazienti inviate all’Unità Operativa Semplice di chirurgia endoscopica e mini-invasiva per il trattamento di sterilità femminile di origine organica. Le 152 pazienti, inviate all’Unità Operativa, dal mese di novembre 2002 al mese di dicembre 2009, e con sospetta o accertata sterilità di origine tubo-peritoneale, e un’età compresa tra i 26 e i 45 anni, risultavano in 118 casi pazienti con “sterilità primaria” e in 34 casi pazienti con “sterilità secondaria”. Centoquarantatre pazienti sono state sottoposte a laparoscopia con salpingocromoscopia, colturali peritoneali od endometriali, eventuale salpingoscopia e isteroscopia diagnostica od operativa. Nove pazienti sono, invece, state sottoposte a minilaparotomia per miomectomia.

Il contatto successivo, telefonico, con le pazienti ha permesso di ottenere informazioni su una eventuale gravidanza e sui suoi esiti. I risultati sono stati particolarmente interessanti e incoraggianti: il 32% delle 152 pazienti ha ottenuto “un bambino in braccio” con un tempo medio di attesa di 14 mesi.

Come evidenziato dall’ISI “l’approccio diagnostico/terapeutico mini-invasivo permette alla donna il conseguimento della gravidanza in maniera naturale, fatto ancora più importante nelle coppie attente a considerazioni di tipo etico o religioso ” e “le percentuali di gravidanza ottenute sono superiori a quelle delle tecniche di fecondazione assistita in Italia”.

www.ezrome.it/salute/pensavamo-di-non-poter-mai-avere-un-bimbo-e-invece-l-i.s.i.-ci-ha-aiutato-2692.html

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.