Monti Chiesa di S. Caterina a Magnanapoli e Torre delle Milizie

La chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli

Monti Chiesa di S. Caterina a Magnanapoli e Torre delle MilizieL’Ordinariato militare in Italia (OMI) è sia una diocesi che un ufficio dello Stato, anche perché ha giurisdizione su tutti i militari delle forze armate italiane. Chiesa principale dell’OMI è quella di Santa Caterina a Magnanapoli, che si trova nel rione Monti.

La sua edificazione risale al 1641 ed il lavoro di progettazione è stato affidato all’architetto Giovanni Battista Soria, che si è occupato anche di diverse altre chiese romane, fra le quali quella di Santa Maria della Vittoria e quella dei Santi Andrea e Gregorio al Monte Celio.
Diverse sono le teorie riguardanti l’assegnazione del nome Magnanapoli: esso potrebbe provenire da “balnea Pauli”, una stazione termale romana attestata nella zona, oppure da “bannum nea polis”, una fortezza militare di origine bizantina.
La chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli ha navata unica con tre cappelle per lato. Da ricordare assolutamente il capolavoro “Estasi di santa Caterina”, opera di Melchiorre Cafà, o Caffà, tra i massimi esponenti del barocco romano (un tempo attribuita erroneamente al Bernini) e l’affresco raffigurante la “Gloria di santa Caterina” realizzato da Luigi Garzi.
Prima della creazione di via Nazionale, vi era una piazza antistante la chiesa, poi si è dovuto abbassare il livello stradale e, in seguito, venne demolito un monastero attiguo alla stessa chiesa.
Infine, vi è da menzionare l’organo a canne risalente al 1935 e costruito dalla ditta Balbiani-Vegezzi-Bossi.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento