Martedì, 23 Ottobre 2018

Guide Roma

Colonna_-_S_Maria_MaddalenaUn esempio di arte tardo-barocca o, meglio, rococò, è la Chiesa di Santa Maria Maddalena situata nei pressi del rione Colonna. Risale alla fine del Cinquecento e la sua storia è legata a quella di San Camillo de Lellis, il fondatore dei Chierici Regolari Ministri degli infermi, chiamati pure Camilliani.

Tale chiesa venne realizzata, precisamente, nel 1586 e costruita su una cappella di proprietà della cosiddetta Arciconfraternita del Gonfalone. Camillo de Lellis, tuttavia, divenne il responsabile della  chiesa e decise di farne la sede principale del suo ordine, quello dei Camilliani, appunto. Sempre a tale ordine venne assegnata l'intera piazza circostante alla chiesa, ossia Piazza della Maddalena. Con Papa Urbano VIII la situazione cambia, perché lui decise di mutare struttura ed ordinamento a quella piazza, il tutto per renderla esteticamente migliore. Ciò, chiaramente, interessò anche la relativa chiesa. I lavori si rilevarono comunque una cosa non semplice, poiché il rifacimento durò molti anni, fino al 1727, anno di inaugurazione della nuova Chiesa di Santa Maria Maddalena.
Ad occuparsi della progettazione, della lavorazione, ci furono diversi architetti, fra cui Giuseppe Sardi e l'ingegnere svizzero-italiano, Carlo Fontana. A causa della particolare tecnica rococò, la chiesa venne parecchio criticata al tempo, proprio perché non era di uso comune utilizzare tale stile per l'edificazione di edifici religiosi.
Diverse le opere d'arte all'interno, la maggior parte delle quali legate comunque a San Camillo de Lellis. Ci sono opere, ad esempio, di Luca Giordano (S. Lorenzo Giustiniani che adora il Bambino) e di Giovan Battista Gaulli, chiamato il Baciccia (Cristo, la Vergine e S. Nicola di Bari). Infine, da segnalare l'organo di stucco bianco del Settecento, in legno dorato.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.