Della Vittoria_-_S._Lazzaro_1

La chiesa di san lazzaro

Della Vittoria_-_S._Lazzaro_1Il quartiere Della Vittoria si trova nell’area nord di Roma e proprio qui vi è la chiesa di San Lazzaro, edificata in una via laterale della via Trionfale.

Tale chiesa, conosciuta pure col nome di San Lazzaro dei lebbrosi e San Lazzaro in Borgo, è stata costruita nel XII secolo, quando un pellegrino francese, per ringraziare Dio dalla guarigione ricevuta dalla lebbra, raccolse offerte e decise di fondare una chiesa da dedicare a santa Maria Maddalena.

Nel 1400, tuttavia, cambiò nome in quello attuale e nel Cinquecento venne praticamente quasi distrutta dai lanzichenecchi. Venne così ricostruita e si decise di farla divenire una parrocchia. Nell’Ottocento, però, la chiesa di San Lazzaro cadde in rovina ed il degrado imperversò a lungo. Tutto ciò mutò, incredibile a dirsi, soltanto nel 1997 con l’inizio, fortunatamente, di lavori di restauro, che hanno portato, in particolare, al rifacimento del tetto e della pavimentazione interna.
La chiesa è in stile romanico e nella facciata si può notare lo stemma del Capitolo di San Pietro, mentre sul tetto c’è un campanile di tipo a vela. Per quanto concerne l’interno, esso si presenta a tre navate piuttosto piccole ed in prossimità dell’altare maggiore si può vedere la scritta “Salvator mundi salva nos”. Inoltre, vi è un altare laterale dov’è conservato un quadro che simboleggia Santa Maria Maddalena (donato alla chiesa dalla confraternita dei vignaioli).

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento