Alizarina di Gaia Bellini Sala Santa Rita 16-31 luglio

Dal 16 luglio la Sala Santa Rita ospiterà la mostra Alizarina di Gaia Bellini, visitabile gratuitamente fino al 31 luglio. È il secondo dei 12 progetti vincitori del “Bando di selezione Sala Santa Rita 2021”,

promosso dall'Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e affidato in gestione all'Azienda Speciale Palaexpo, nell'ambito della sua missione di “Polo dell'arte e della contemporanea”. Un esperimento inedito che restituisce la Sala Santa Rita alla Città e la trasforma in un osservatorio attraverso il quale avvicinarsi ad opere d'arte di natura diversa, tutte ideate in stretta relazione con il luogo che le ospita e autentiche espressioni della creatività contemporanea.

La proposta di Gaia Bellini per la Sala Santa Rita, nelle parole della stessa artista, segue un fil rouge che si perde nella notte dei tempi, quando gli uomini di cui abbiamo perso memoria riconoscevano il grandissimo valore simbolico e spirituale del colore e nel rosso riconoscevano il sangue che sostiene la vita. Gaia Bellini ha immaginato una città fatta di un'intricata rete di radici sotterranee che, nell'interrelazione alchemica del “così sotto così sopra”, ricorda le complesse relazioni della specie umana, ma anche, e più estesamente, l'intero ecosistema di cui ogni essere vivente fa parte. In Alizarina, attraverso elementi di natura diversa, l'artista tesse una rete rossa di vita sfruttando le infinite possibilità cromatiche di una pianta selvatica, la Rubia tinctorum dalle cui radici si ricava il principio colorante rosso dell'alizarina. Un progetto, questo, che attraverso il linguaggio dell'arte contemporanea, “velatamente” come dichiara l'autrice, “vorrebbe smuovere una coscienza ecologica dando identità alle erbacee”, con una indagine rivolta “al piccolo” che empatizza con il “non umano” esaltando la ricchezza della diversità. “La stessa”, nelle parole di Gaia Bellini “che rende la terra così meravigliosa nella sua impermanenza, viva e vivibile”.

Gaia Bellini
nasce a Bardolino, tra le colline del Lago di Garda, nel 1996. Dopo un anno passato in Sud America durante il quale ha modo di assistere e studiare la materia del colore che scaturisce dal mondo vegetale, torna in Italia dove si laurea all'Accademia di Belle Arti di Venezia e, parallelamente, da sempre amante e attenta osservatrice della natura, approfondisce lo studio di piante tintorie e stampa vegetale, arrivando a trovare la sua cifra poetica esprimendosi attraverso le Sindoni vegetali: tele pittoriche che crea ricercando armonia e delicatezza sul tessuto che, avvolto in crisalidi, si lascerà imprimere nel tempo dando forma in questo modo alla sensibilità estetica ricercata, nel mezzo tra ricerca cosciente e scoperta. Il programma di Sala Santa Rita è promosso da Roma Culture e fa parte dell'Estate Romana 2021.

La Sala Santa Rita
La Chiesa di Santa Rita da Cascia, sorta nei pressi della scalinata dell'Aracoeli sul luogo della medievale chiesa di San Biagio de Mercato, è una chiesa barocca a pianta ottagonale sita di fronte al di Marcello. Fu realizzata intorno al 1653 su progetto dall'architetto Carlo Fontana, che per la sua facciata studiò particolari accorgimenti prospettici per una percezione diagonale. La dedicazione a Santa Rita, suora agostiniana di Cascia morta nel 1447, si deve alla diffusione del suo culto a Roma dopo la beatificazione avvenuta nel 1627. Nel 1928, durante i lavori per la costruzione del Vittoriano, la piccola chiesa venne smontata e, superato il progetto di Giovannoni di ricostruirla ai piedi del Campidoglio, solo tra il 1937 e il 1940 fu ricostruita nello spazio attuale, dopo la sistemazione e “liberazione” del Teatro di Marcello (dal 1926 in poi) e la distruzione di Piazza Montanara. L'esterno del complesso religioso venne totalmente restaurato durante l'Anno Santo del 1950. Nel 1952 l'edificio fu affidato alla congregazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza fondata da Don Orione, e infine, nel 1990, tornò nel patrimonio disponibile del Comune di Roma e venne utilizzato per mostre ed culturali fino alla chiusura nel 2001 per opere di restauro e consolidamento. Dal 2004 la Sala è un suggestivo spazio polifunzionale dedicato all'arte contemporanea, che ospita mostre site-specific, in cui gli artisti dialogano con la seducente architettura di Carlo Fontana.

INFORMAZIONI
SALA SANTA RITA
Indirizzo: Via Montanara, Roma
Sito: salasantarita.it
Orari: dal martedì alla domenica – dalle 18,00 alle 21,00
Ingresso: Gratuito
L'Ufficio Stampa dell'Azienda Speciale Palaexpo

 

 

Fonte: Azienda Speciale Palaexpo

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento