E per San Valentino…ti porto a teatro?

Un suo sito internazionale lo definisce il mago del ‘The Living Paper Cartoon’. Questo il nome che più si confa ad Ennio Marchetto, divertente comico veneziano che guarda caso è nato proprio vicino alla casa di Carlo Goldoni. Un caso? Ennio è un mago del trasformismo e diverte grandi e piccini. Le sue performance teatrali con la carta sono note molto all’estero ma divulgate in giro per l’Italia, dove sta appena toccando una tournee, qui a Roma. Eh si, perché Ennio Marchetto è di scena al Teatro Italia in Via Bari 18 da martedì 8 a domenica 13 febbraio.

Marchetto è un mix di ispirazione bausciana (dalla grande Pina Bausch ha preso le reografie), cartoons made in Disney e maschere del grande carnevale veneziano proprio ora in voga. E così, proprio nelle serate che precedono i ‘grassi’ balli carnevaleschi e le sentimentali serate di San Valentino, Ennio sceglie di andare sul palcoscenico a mostrare i suoi costumi originali e stravaganti. Un pout pourri di danza, mimo e comicità misto agli ‘origami’

Per chi non lo conosce, questo artista di cabaret che ha fatto anche stage con Lindsay Kemp, ha vinto tra gli altri il ‘Golden Lion Award’. I suoi repentini cambi di personaggio sul palco con veloci fughe dietro le quinte, in un monologo comico e solitario, sono costruiti con la carta e il cartoncino. Anche le parrucche, i costumi e gli accessori. Segue le tendenze del momento e i personaggi che rappresenta sono più di 350! Davvero un fenomeno!

E’ stato insignito di fior di riconoscimenti soprattutto all’estero. A New York gli è stato assegnato il ‘Drama Desk Award’ per il miglior spettacolo off. Broadway, premio riservato in ai migliori spettacoli di questo genere anche in termini di staff tecnico e artistico. Poi ha avuto il ‘Laurence Olivier Award’ per il miglior spettacolo comico inglese, rappresentato anche in TV per oltre 80 paesi. I suoi spettacoli sono stati visti dal Messico a Hong Kong.

Ora, dal 15 al 27 febbraio sarà a Berlino per poi tornare in Italia dal 2 al 15 marzo e poi a Milano al Teatro Nuovo dal 26 aprile al 1° maggio 2011, dopo essere stato in tournee in Francia ad aprile. Da non perdere!!!!

A qualcuno piace carta – via Bari 18, teatro Italia, 8 – 13 febbraio – http://www.teatroitalia.info

About LG

Check Also

madonna con babino Coppedè fonte wikipedia

Passeggiare di notte per Coppedè aspettando San Valentino

Dicono che da queste parti abiti Dario Argento. Non lo so, ma è certo che …

Lascia un commento