Ottobrata romana

L’Ottobrata Romana all’Auditorium Parco della Musica

Ottobrata romanaDal 31 ottobre 2015 al 2 novembre 2015 all'Auditorium Parco della Musica arriva l'ottava edizione dell'Ottobrata romana. 

Un omaggio alle favole di Trilussa, quest'anno l'Ottobrata Romana è ispirata ai canti dedicati agli animali della tradizione contadina della campagna romana.

Tipico della contadina italiana è la rappresentazione zoomorfa, raccontando i vizi e le virtù degli animali. Questo in Italia si manifestava con danze carnascialesche e rituali propiziatori. Questa tradizione è ancora viva e diffusa in Basilicata, come testimonia la mostra all'allestita nell'ambita dell'Ottobrata romana.
L'esposizione intitolata “Maschere zoomorfe di Basilicata” è a ingresso libero ed è a cura dell'APT Regione Basilicata. “… Venivano a grandi salti, e urlavano come animali inferociti, esaltandosi delle loro stesse grida. Erano le maschere contadine. Portavano in mano delle pelli di pecora secche arrotolate come bastoni, e le brandivano minacciosi, e battevano con esse sulla schiena e sul capo tutti quelli che non si scansavano in tempo…” (Carlo Levi Cristo si è fermato ad Eboli) 
L'appuntamento con l'Ottobrata Romana è all'Auditorium Parco della Musica dal 31 ottobre 2015 al 2 novembre 2015.

About Redazione

Check Also

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento