corepla

Intesa tra Regione Lazio, ARPA Lazio e COREPLA

coreplaFIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO, ARPA LAZIO E COREPLA.
AL VIA INTERVENTI SPERIMENTALI NEI PORTI E ATTIVITÁ DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE.
Obiettivo: ridurre il fenomeno del marine litter nel litorale laziale a partire dalla gestione
degli imballaggi in plastica nella Regione.

Questa mattina nella Sala Aniene della Giunta Regionale è stato firmato il Protocollo di intesa tra Regione Lazio, ARPA-Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale e COREPLA-Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. A sottoscriverlo Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio, Antonello Ciotti Presidente di COREPLA e Marco Lupo Direttore generale ARPA Lazio. Presente anche Massimiliano Valeriani, Assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti. I firmatari intendono incentivare su tutto il territorio regionale le buone pratiche legate alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, con interventi a supporto dei servizi gestiti dai Comuni e attività di sensibilizzazione rivolte alle scuole e ai cittadini.
Tre saranno i principali ambiti di attuazione del Protocollo: i porti, in primo luogo. Nei prossimi giorni COREPLA, Regione e ARPA, infatti, lavoreranno insieme alle Autorità del sistema portuale, alle Capitanerie di Porto, alle associazioni dei pescatori e ai Comuni coinvolti per gestire, verificare, analizzare e misurare le quantità e le tipologie dei rifiuti provenienti dalle imbarcazioni e scaricati in uno o più porti della regione: un'attività sperimentale di analisi permetterà di valutarne l'effettiva riciclabilità. Nell'ambito dei Comuni costieri e a servizio delle Amministrazioni comunali che avvieranno nuovi servizi di raccolta, il Protocollo di intesa prevede la pianificazione di iniziative di comunicazione territoriale, per stimolare comportamenti virtuosi negli amministratori e nei cittadini. Infine, le scuole: nel corso dell'anno scolastico 2018/2019, COREPLA e Regione Lazio metteranno a punto campagne di educazione ambientale a partire dalla distribuzione alle scuole primarie laziali del kit didattico “RICICLALA! Il gioco della raccolta e del riciclo della plastica”. Il protocollo, di durata annuale, permetterà ai soggetti coinvolti di confrontarsi e condividere dati sulla raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica, con particolare attenzione alla quantità e alla qualità.

«Dopo l'accordo con la Puglia – dichiara Antonello Ciotti, Presidente del Consorzio COREPLA – l'Intesa sottoscritta oggi con la Regione Lazio e l'ARPA regionale ribadisce la nostra volontà di coinvolgere il tessuto economico regionale, le scuole e i cittadini nella prevenzione dei rifiuti, nella raccolta differenziata e nel riciclo. Sul litorale laziale agiremo d'intesa con le autorità e i soggetti competenti per monitorare, a titolo sperimentale, i rifiuti raccolti dai pescatori e scaricati in alcuni porti: analisi, verifiche e misurazioni di questi rifiuti ci permetteranno di definire interventi puntuali di contrasto al marine litter. Auspichiamo che il pacchetto di iniziative previste dal Protocollo stimoli la Regione Lazio a proseguire il trend di crescita dei propri risultati ambientali: nel 2017 la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica è cresciuta del 13,6% ma la quantità pro capite è rimasta inferiore alla media nazionale (14,9 kg per abitante, contro i 17,7 kg/ab). Siamo convinti che anche questo dato possa migliorare e, come ulteriore incentivo – conclude il presidente Ciotti -, proporremo l'iniziativa “Un sacco in Comune”, una vera e propria gara tra le città laziali: vincitore sarà il Comune che, nel periodo prestabilito, registrerà il maggior incremento della qualità e della quantità di imballaggi in plastica raccolti, grazie all'impegno di tutta la cittadinanza».

«Nel mondo la plastica costituisce oltre l'80% dei rifiuti marini – ricorda Marco Lupo, Direttore generale dell'ARPA Lazio – mentre i soli paesi dell'Unione Europea immettono in mare ogni anno una quantità di rifiuti in plastica che oscilla fra 150.000 e 500.000 tonnellate. In mare questi rifiuti si degradano in microplastiche che entrano nella catena alimentare e costituiscono un danno per l'ambiente e la umana. L'Agenzia ha avviato di recente, nel contesto di un innovativo programma di monitoraggio previsto da una direttiva europea e denominato Marine Strategy, l'analisi dei rifiuti spiaggiati e delle microplastiche presenti in mare, ad integrazione delle tradizionali attività di controllo della qualità delle acque marino-costiere. Per una istituzione come l'ARPA Lazio, dunque, che ha fra i suoi compiti centrali il monitoraggio dell'ambiente marino-costiero, ma anche la sensibilizzazione alla riduzione della produzione di rifiuti e alla corretta pratica della raccolta differenziata, l'adesione al Protocollo che oggi si sottoscrive, e che investe l'importante settore degli imballaggi in plastica, è piena e convinta e ci attendiamo risultati importanti tanto sul piano della conoscenza quanto su quello delle scelte e dei comportamenti di cittadini e amministrazioni».

 


COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica | COREPLA è il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica. Con circa 2.600 imprese consorziate della filiera del packaging in plastica (produttori di materia prima, produttori di imballaggi, utilizzatori, riciclatori, recuperatori), COREPLA assicura che gli imballaggi raccolti in modo differenziato siano avviati a riciclo e recupero con efficienza, efficacia ed economicità. www.corepla.it

 

 

FONTE: Ufficio Stampa Regione Lazio

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento