Domenica, 16 Dicembre 2018

amazon prime video

MAXXI IdentitàCorpiImmagine invito 13giugno 1IDENTITÀ, CORPI, IMMAGINE
Un incontro per riflettere su genere e corpo femminile nell’arte contemporanea
nell’ambito delle iniziative del Roma Pride 2018

13 giugno ore 21.00
Piazza del MAXXI – ingresso libero fino a esaurimento posti

Nell’ambito delle iniziative del Roma Pride 2018, il MAXXI, in collaborazione con il Circolo Mario Mieli, presenta un incontro volto ad animare una riflessione sul genere nella produzione artistica contemporanea a partire dai temi dell’identità, del corpo e dell’immagine, soprattutto quella femminile.

Introdotto da Eleonora Farina del MAXXI arte, l’incontro dal titolo IDENTITA’ CORPI IMMAGINE, vede la partecipazione di Lucrezia Cippitelli curatrice e storica dell’arte, Viviana Gravano curatrice e docente di Storia dell’Arte contemporanea e Clara Tosi Pamphili storica e critica della moda, moderate da Rossana Praitano, vice presidente Circolo Mario Mieli.

Attraverso una rilettura critica del linguaggio e della produzione artistica, ci si interroga su come l’arte, traducendo e reinterpretando anche l’anelito di libertà del movimento LGBTQI, si sia inserita in un percorso di messa in discussione delle relazioni tradizionalmente costruite tra corpo e identità di genere, puntando alla dissoluzione degli stereotipi ed alla ricerca di nuovi canoni.

Temi rintracciabili anche in Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle Collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, la mostra in cui opere di arte antica e contemporanea, in dialogo tra loro, ci introducono alle possibili modalità di definizione dell’identità nella nostra contraddittoria, complessa e articolata società contemporanea e al ruolo che l’immagine ha svolto e continua a svolgere – oggi più che mai – nella percezione di noi stessi (Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, fino al 28 ottobre 2018).

Evento realizzato in collaborazione con il Circolo Mario Mieli, parte del programma di eventi estivi YAP FEST 2018

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì,

In collaborazione con LETIZIA D'AMATO s.r.l. STUDIO DI COMUNICAZIONE

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.