Eventi a Roma

Gli eventi a Roma, le feste comandate e non, le ricorrenze e i più significativi momenti dell’anno.
Scopri tutti gli spettacoli, le mostre d’arte, i concerti e gli eventi sportivi legati alla città.

#MonikaHartl #mostreRoma #cambiamento #EZrome

L’artista Monika Hartl presenta la mostra “Metamorphose – tutto in cambio?” a Roma, esplorando la metamorfosi come tema centrale attraverso opere che uniscono pittura e fotografia. L’evento, parte della Rome Art Week 2025, invita a riflettere sulla bellezza del cambiamento. Disponibile dal 24 al 30 ottobre alla Medina Art Gallery.

#Iliade #drammaturgia #GiovaniArtisti #EZrome

Il TeatroBasilica di Roma ospita “ILIADE – Prove di drammaturgia dello sport”, progetto innovativo diretto da Biancofango. Coinvolgendo artisti under 35, l’iniziativa esplora il dialogo tra teatro e sport, con un evento pubblico il 18 e 19 ottobre 2025. Gli spettacoli, sotto la direzione di Francesca Macrì e Andrea Trapani, uniscono gesto atletico e azione scenica, rinnovando l’interesse per i classici.

#PierPaoloPasolini #CulturaRomana #EreditàIntellettuale #EZrome

Roma ricorda Pier Paolo Pasolini con “PPP Visionario”, una rassegna che fino a dicembre esplorerà l’eredità culturale e sociale del celebre intellettuale. Con un programma ricco di eventi, tra spettacoli teatrali, proiezioni e incontri, l’iniziativa coinvolge tutta la città, rendendo omaggio al pensiero sempre attuale di Pasolini.

“Una Madre” è il nuovo spettacolo al TeatroBasilica il 15 ottobre 2025, parte del Festival Artinvita. Tratto da “Il testamento di Maria” di Colm Tóibín e ispirato a Vittoria Scognamiglio, intreccia parola, musica e immagine per riflettere sulla figura della Vergine Maria. Regia di Amahì Saraceni e musiche di Alvise Sinivia. #teatro #UnaMadre #culture #EZrome

#TeatroDiDocumenti #Partecipare #Cultura #EZrome

La stagione 2025-2026 del Teatro di Documenti a Roma esplora il tema “Partecipare”, offrendo una vasta gamma di spettacoli che promuovono la partecipazione attiva del pubblico. Dall’improvvisazione musicale a nuove interpretazioni di opere classiche, il teatro si conferma come uno spazio vitale per l’espressione delle idee e della libertà individuale.

Concerto di musica da camera, Maurice Ravel, compositori classici, #EZrome

L’Accademia Nazionale di San Luca ospita otto concerti in onore di Maurice Ravel, che quest’anno festeggia 150 anni dalla nascita. La rassegna, parte del Reate Festival 2025, esalta musicisti di fama internazionale e giovani talenti, proponendo un dialogo tra tradizione e innovazione nel suggestivo Palazzo Carpegna a Roma.

Il Roma Jazz Festival 2025 torna dall’1 al 23 novembre, offrendo al pubblico romano un ricco programma con artisti di fama internazionale e giovani promesse del jazz. In luoghi iconici come l’Auditorium Parco della Musica e l’abbazia di Fossanova, il festival unisce musicisti, teatro e progetti didattici. #RomaJazzFestival2025 #Jazz #EventiCulturali #EZrome

Giacomo Leopardi e la sua relazione con la luna sono al centro dello spettacolo “Idillio Leopardi e la luna”, diretto e interpretato da Luigi Moretti. In scena al Teatro della Dodicesima e al Teatro Tordinona, lo spettacolo esplora la fascinazione leopardiana per il satellite, attraverso una narrazione che fonde poesia e visioni scenografiche. #Leopardi #TeatroTordinona #Simbolismo #EZrome

Teatro Cometa Off, commedia, rapporti umani, #EZrome

“Le cose che t’ho imparato” debutta al Teatro Cometa Off di Roma. Una commedia drammatica che esplora gli aspetti più intimi dell’animo umano attraverso l’interazione tra due personaggi intrappolati nella stessa cella. In scena dal 21 al 26 ottobre, questo spettacolo offre una riflessione comica e pregnante sui rapporti umani.