Ada Montellanico Foto

Al Vittoriano: il 3 agosto Tencology di Ada Montellanico

Ada Montellanico Foto Tencology: Tenco e i cantautori interpretati in chiave jazz
Venerdì 3 agosto – Terrazza Italia del Vittoriano, ore 21

Nell'ambito della rassegna di estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l'identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele, venerdì 3 agosto (ingresso da piazza Venezia e da via del di Marcello, lato Ara Coeli) sulla Terrazza Italia il jazz è donna con Ada Montellanico, T Quartet.
Una delle migliori vocalist italiane, Ada Montellanico, propone con il suo quartetto un vero e proprio viaggio nel jazz, un'affascinante mosaico di brani che mettono in luce le sue eccellenti doti di cantante, al di fuori delle categorie e delle etichette. Con lei Enrico Zanisi (pianoforte), Jacopo Ferrazza (contrabbasso), Alessandro Paternesi (batteria).
Ada Montellanico, autrice e cantante tra le più originali e raffinate della scena jazz italiana, ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali Jimmy Cobb, Lee Konitz, Paul McCandless, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava. Nel 1996 intraprende un percorso di ricerca dedicato alla fusione tra la nostra tradizione cantautorale più colta e il linguaggio afroamericano, approdando ad importanti incisioni come “L'altro Tenco” e “Ma l'amore no” fino ad arrivare a “Danza di una ninfa”, realizzato nel 2005 insieme ad Enrico Pieranunzi. 

Gli eventi del Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2018, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, realizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d'arte di Roma e della regione, che nasce da una domanda concreta del pubblico di Roma e delle altre città del Lazio. Soprattutto in estate, turisti e cittadini percepiscono, in termini allargati e quasi liquidi, gli spazi, i modi e i tempi della . Il Polo Museale del Lazio risponde a questa domanda con un programma di ampio respiro, che mette al centro i musei dello Stato. I principi metodologici della ‘Nuova Museologia' servono dunque a spalancare i confini del Museo, aprendoli ulteriormente all'arte e alla cultura.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero (il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza massima degli spazi messi a disposizione).

Art-City
Vittoriano: Piazza Venezia e Via del Teatro di Marcello (lato Ara Coeli)
Info: 06 6783587 – www.art-city.it

 

 

 

Fonte:
Comunicazione IL VITTORIANO ARTCITY 2018
“DANIELE MIGNARDI PROMOPRESSAGENCY”

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento