Totò giro Italia

A Santa Croce in Gerusalemme Una “tre giorni” di restauri con Totò, Antonioni e Massimo Troisi

Totò giro Italia“Per il cinema italiano” a Santa Croce in Gerusalemme una “tre giorni” di restauri con Totò, Antonioni e Massimo Troisi Organizzato da CSC e Mibact

La seconda settimana della manifestazione “Per il cinema italiano” è dedicata ai restauri della Cineteca Nazionale. “Per il cinema italiano” è in programma dal 30 giugno al 21 luglio a Roma nel Parco Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme, negli spazi all'aperto antistanti al Mibact la cui Direzione Generale Cinema promuove l'iniziativa organizzata dal Centro Sperimentale in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà. Nei primi dieci giorni, nell'arena di piazza S.Croce in Gerusalemme 9/A si sono succeduti ospiti quali Carlo Verdone, Michael Nyman, Nicola Piovani, Giuliano Montaldo, Valerio Aprea, Donato Carrisi, Galatea Ranzi, Alessio Boni, Anna Bonaiuto, Marco Manetti, Antonino Iuorio, Pivio, Paola Cortellesi e Riccardo Milani.

Da martedì 10 luglio, inizia una “tre giorni” di restauri all'insegna della commedia e del grande cinema d'autore.

Martedì 10 luglio viene proiettato “Miseria e nobiltà” (Mario Mattoli, 1954), uno dei film più popolari della popolarissima filmografia di Totò. Presentato in anteprima nell'autunno del 2017 al San Carlo di Napoli (dove sono ambientate alcune sequenze), il film è tratto da un testo teatrale di Eduardo Scarpetta. Nel porticato del Mibact, gli studenti di scenografia del CSC coordinati dal docente Francesco Frigeri hanno ricostruito una scena del film, quella della famosa “spaghettata”. Il film sarà introdotto dalla conservatrice della Cineteca Nazionale Daniela Currò e dal maestro Federico Savina, che ha curato il restauro della colonna sonora.

Mercoledì 11 luglio la Cineteca Nazionale (che all'interno del CSC si occupa della conservazione e del restauro dei film italiani) è orgogliosa di presentare la copia restaurata di “Il deserto rosso” (Michelangelo Antonioni, 1964), uno dei capolavori del regista interpretato da Monica Vitti. È un restauro importantissimo, che ha avuto la sua prima mondiale alla Mostra di Venezia nel 2017 ed è stato proiettato in numerosi paesi. Sempre Daniela Currò presenterà il film assieme al direttore della Luciano Tovoli, che ha curato il restauro ed è stato collaboratore di Antonioni in “Il mistero di Oberwald” e in “Professione: reporter”.

Giovedì 12 luglio verrà invece presentato il restauro di “Ricomincio da tre” (1981), amatissima opera prima di Massimo Troisi. Sarà presente l'attore Renato Scarpa, che nel film interpreta l'indimenticabile personaggio dell'eterno ragazzo Robertino.

Le proiezioni all'aperto iniziano intorno alle 21, l'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Nell'area archeologica del Mibact sono presenti mostre, stand del CSC con in vendita e informazioni sui corsi della Scuola Nazionale di Cinema, e un punto ristoro organizzato da Palombini.

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

Lascia un commento