alessia tofan si marcel iures credit foto adi marineci

Il film Octav prima nazionale al Festival Internazionale Propatria

alessia tofan si marcel iures credit foto adi marineciPropatria Festival 2018
CON BLASCO GIURATO SI PRESENTA IL FILM OCTAV IN PRIMA NAZIONALE
GIOVEDI 11 OTTOBRE A ROMA
VIII – a edizione
Roma, 29 settembre- 21 ottobre 2018

Nell'ambito dei festeggiamenti del centenario della grande unione della Romania, prosegue fino al 21 ottobre 2018, a Roma il Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Romeni, realizzato dall'Associazione culturale rumeno-italiana Propatria, in collaborazione con l'Ambasciata di Romania in Italia e l'Accademia di Romania a Roma.

Giovedì 11 ottobre, in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma- Centre Saint Louis, verrà presentato, in prima visione in Italia, il lungometraggio Octav. Un film d'autore diretto da Serge Ioan Celibidachi, il figlio del grande direttore d'orchestra e compositore Sergiu Celibidache, con un cast eccezionale: Marcel Iures, Victor Rebengiuc, Maria Obretin e Andrei Ioan Ionescu. Il direttore della è Blasco Giurato, con oltre 100 film vincitori in numerosi festival internazionali, tra cui un Oscar per Nuovo Cinema Paradiso. Blasco Giurato parteciperà alla proiezione e risponderà alle domande del pubblico.

Octav il protagonista, che dà il nome alla pellicola, è un taciturno ottantenne interpretato da Marcel Iures, icona della cinematografia rumena, con all'attivo ruoli in produzioni hollywoodiane del calibro de I Pirati dei Caraibi, Ai confini del mondo e Mission: Impossible. La sua è la storia di un uomo che torna nella casa dov'è cresciuto a distanza di molti anni e dopo il crollo del comunismo, qui fa i conti con i ricordi dell'infanzia per affrontare con maggiore consapevolezza il presente. Quell'abitazione gli ha regalato momenti di rara spensieratezza, circondato dalla famiglia, dagli amici e dal primo amore Ana, eppure è la stessa casa è legata all'evento più traumatico della sua intera esistenza, la perdita della madre in circostanze ancora inspiegabili. L'ultimo momento vissuto nella cittadina d'origine è stato sulla banchina di un treno che nel 1941 lo ha portato ad arruolarsi nell'esercito per combattere la Seconda Guerra Mondiale. Il ritorno al luogo della giovinezza rappresenta un viaggio metaforico in se stesso, che accompagna la riscoperta di odori, sapori ed emozioni ormai dimenticati a lungo. Grazie ad un incontro inaspettato tutto cambia per sempre.
Un film d'autore, definito un “inno alla vita”, è un affresco di un'intera nazione vista attraverso lo scorrere del tempo durante gli anni più delicati e cruciali della propria storia. Il respiro internazionale delle forze creative coinvolte gli conferisce una spinta unica rispetto al resto della cinematografia locale e questo potrebbe essere uno dei motivi-chiave per raggiungere un pubblico internazionale. “Pensavo di finire così la carriera, lasciando questo film come testamento – dice Blasco Giurato – invece Octave è stato un miracolo. Parla di diritti umani calpestati con rara maestria e mi ha dato nuova linfa, regalandomi la speranza che un cinema diverso è ancora possibile. Mi sembra di essere tornato tra i grandi con cui ho lavorato in passato”.

Da otto anni l'associazione Propatria impegna entusiasmo e competenza per la diffusione della romena a Roma, da otto anni si attende il festival Propatria per frequentare gli di alto livello proposti, e coltivare un momento di incontro interculturale importante e gioioso. Anche quest'anno l'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata di Romania, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Consiglio Regionale del Lazio, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell'Assessorato per la Crescita Culturale del Comune di Roma. La collaborazione con il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, l'Istituto culturale Francese – Centre Saint Louis e l'Accademia d'Ungheria ha reso possibile la realizzazione di un evento carico di nuove sinergie.
Il programma di quest'anno unisce vitalità positive di vari settori, culturali e non, che sono collegate da un comune denominatore, l'amore per la Romania che si svilupperà in diversi ambiti: dalla Musica al Cinema, dal ai Social, fino al Gran Gala – I Premi di Eccellenza Propatria.

11 ottobre 2018, ore 20.00
Centre Saint Louis di Roma, Largo Giuseppe Toniolo, 20-22
ore: 20:00 Proiezione del film “Octav”, regia di Serje Celibidachi.
In collaborazione con: l”Institut Francaise – Centre Saint Louis”
Con la partecipazione straordinaria di Blasco Giurato che risponderà alle domande del pubblico
INGRESSO LIBERO

PROSSIMI APPUNTAMENTI

17 ottobre 2018, ore 20.00
Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, via del Greci 18 Roma
ore: 20:00 Spettacolo di danza e musica antica “Baroqu'eMotion”, diretto da Laurentiu Calomfirescu e tenuto da JUHASZ CSILLA – danza, RALUCA ENEA e PUSCASU LUISA – AYSIEL – Clavicembalo.
In collaborazione con L'Accademia d'Ungheria a Roma e il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia.

18 ottobre 2018, ore 19.00
Accademia di Romania in Roma, piazza José di San Martin 1, Roma
ore 19.00 L'inaugurazione mostra di fotografia “ Romania- Evolution”, con immagini dal archivio Agerpres.
ore 19.30 La proiezione del docufilm „La Grande Unione – Romania, a 100 anni”, una produzione Agerpres, realizzato da Mihuţ Năstăsache, Marilena Stănescu e Sergiu Olteanu.

21 ottobre 2018, ore 11.00
Teatro Golden, via Taranto 30 Roma
Ore: 11:00 Gran Gala Propatria con la consegna dei Premi d'Eccellenza 2018

INFO
www.propatriavox.it #PropatriaFestival2018
https://www.facebook.com/propatriafestival/

 

 

 

fonte: Ufficio Stampa Carla Romana Antolini

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento