saigon

Ritrovare le radici in un ristorante vietnamita: “Saigon” di Caroline Guiela Nguyen

saigonCAROLINE GUIELA NGUYEN | LES HOMMES APPROXIMATIFS
Saigon
29 e 30 Settembre | Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

sabato ore 20
domenica ore 17
Il 29 Settembre Talk di Robinson – La Repubblica con Caroline Guiela Nguyen e Katia Ippaso ore 19.30 nella sala dello spettacolo

Sabato 29 e domenica 30 settembre Romaeuropa Festival e La Francia in Scena, stagione artistica dell'Institut français Italia e dell'Ambasciata di Francia in Italia, portano in scena all'Auditorium Parco della Musica ‘SAIGON', lo spettacolo di Caroline Guiela Nguyen.

Marie-Antoinette è una donna vietnamita arrivata in Francia nel 1954. Sull'insegna del suo ristorante ha scritto ‘SAIGON'. È il nome di ben 979 ristoranti nel paese ma anche quello della sua terra d'origine. Qui si viene per parlare vietnamita o per cantare canzoni che piangono amori perduti e dimenticati in patria. Nel ristorante ci sono fiori artificiali e luci al neon, l'altare per gli antenati e una raffigurazione della Vergine Maria appesa a un muro.

È in questo luogo che ci porta Caroline Guiela Nguyen, acclamata regista della scena francese insieme alla sua compagnia les Hommes Approximatifs. 11 attori in scena (francesi, francesi di origine vietnamita e vietnamiti) incarnano le voci di uomini e segnati dalla storia e dalla geografia. Ogni incontro è utile a condividere paesaggi, volti, canzoni e lingue che non esistono più da nessuna parte se non nella loro memoria e nel luogo che hanno costruito per renderla viva.

Perché SAIGON indaga con poesia e delicatezza l'identità post-coloniale, quando le proprie radici divengono un ricordo lontano incarnato in un ristorante etnico, sospeso tra la Francia di oggi e la Saigon degli anni '50, e per sempre scollato dalla realtà.

Contatti Biglietteria:
06 45553050
www.romaeuropa.net

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Anna dei Miracoli”: un capolavoro teatrale al Teatro Parioli

#AnnaDeiMiracoli #TeatroParioli #Cultura #EZrome Dal 24 al 28 aprile, il Teatro Parioli di Roma presenta "Anna dei miracoli", un profondo viaggio emotivo e culturale nella vita di Helen Keller, arricchito dalla musica di Carmine Iuvone e Tommaso Di Giulio.

“Sulle Spine”: Comicità e Dramma al OFF/OFF Theatre

#SulleSpine #Teatro #Comicità #EZrome Dal 19 al 21 aprile, il OFF/OFF Theatre di Roma presenta "Sulle Spine", uno spettacolo che mescola noir psicologico e comicità, esplorando temi profondi con un approccio ironico e travolgente.

Lascia un commento