locandina mostra cera persa

Mostra degli scultori Italiani e Giapponesi al Museo Crocetti

locandina mostra cera persaLa scultura a cera persa.
Mostra dedicata al confronto tra gli scultori del bronzo Italiani e Giapponesi

Museo Crocetti, 29 settembre – 27 ottobre 2018

Fin dagli albori dell'era Meiji, da oltre 140 anni Giappone e Italia hanno scambiato le loro sculture. Il Giappone si è affacciato per la prima volta alla tecnica scultorea occidentale grazie allo scultore Vincenzo Ragusa, accolto come insegnante nel Paese del Sol Levante nel 1876.

Dagli anni ‘60 si sono tenute in Giappone mostre di grandi maestri della scultura italiana, con la partecipazione di artisti del calibro di Venanzo Crocetti, Marino Marini, Giacomo Manzù, Emilio Greco, Pericle Fazzini, mentre sempre più giovani giapponesi desiderosi di conoscere la tecnica scultorea italiana si recavano, ad esempio, a Roma, Milano o Carrara.

Il professor Yoshitaka Nakamura dell'Università di Tsukuba, che ha organizzato la mostra dopo aver studiato a Roma, per un anno, la tradizionale scultura in bronzo a cera persa, che è l'essenza della scultura italiana, si sta impegnando per trasmettere questa tecnica in Giappone.

La mostra è finalizzata ad analizzare ed evidenziare i punti in comune e le differenze fra Giappone ed Italia nella tecnica di scultura in bronzo a cera persa.

Artisti partecipanti:
Italia : , Adriano Bimbi, Enzo Carnebianca, Sarah Del Giudice, Novello Finotti , Varentino Moradei, Velasco Vitali.
Giappone: Nobushige Akiyama秋山信茂, Fumiya Kawasima川島史也, Masanori Kimura木村公則, Daisuke Matsuo松尾大介, Ko Miyazaki宮崎甲, Kyoji Nagatani長谷京治, Yoshitaka Nakamura中村義孝, Eiji Shiraishi白石英二, Hiroko Takesue武末裕子,

主催:Venanzo Crocetti 財団
Organizzatore : Fondazione Venanzo Crocetti

後援:伊日財団 ローマ日本文化会館
L'esposizione gode del patrocinio di: Fondazione Italia Giappone e Istituto Giaponese di in Roma e sarà esposta nella sala polifunzionale del Museo Crocetti.

Il Museo Crocetti, sito in Via Cassia 492, Roma, spazio espositivo che sorge nello stesso luogo dove l'Artista abitò ed ebbe il suo studio, conserva un gran numero di opere dello Scultore Crocetti esposte in cinque sale. Nel piano centrale un vasto salone ospita conferenze e rassegne di prestigio di artisti contemporanei e dell'arte moderna internazionale.

 

Durata mostra: 1-27 ottobre 2018
Inaugurazione: 29 settembre, ore 18.00
Orario esposizione: dal lunedì al venerdì 11,00 / 13,00 – 15,00 / 19,00; sabato 11,00 / 19,00
domenica chiuso
Informazioni: 06-33711468 – info@fondazionecrocetti.it

Museo Venanzo Crocetti
Via Cassia, 492
Roma

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento