MAXXI – “Inquadrare il moderno” tra architettura e fotografia

La mostra nasce dalla collaborazione con il Royal Institute of British Architects (RIBA) di Londra e presenta 40 anni di architettura in Italia (nel periodo 1926-1965) vedendoli attraverso il processo evolutivo della . Il filo conduttore dell'evento si riferisce alla stretta correlazione ed alle influenze che architettura e fotografia si sono scambiate, un processo iniziato nella seconda metà degli anni '20.

Tra le oltre 100 immagini fotografiche esposte quelle del Lingotto torinese dei primi anni '20 e del Palazzetto dello Sport romano, lavoro risalente agli anni ‘60. Gli scatti sono frutto del lavoro di oltre 60 fotografi, dagli anonimi ai professionisti specializzati, dagli architetti che scattavano per passione ai fotografi stranieri che hanno facilitato non poco la diffusione all'estero dell'architettura italiana. Passaggio fondamentale del percorso è quello attraversato durante gli anni '30, quando divenne fondamentale descrivere lo spazio e la trasparenza esaltando le superfici spoglie, mediante l'utilizzo di materiali allora innovativi come acciaio, cemento, vetro e cromo.

Il MAXXI è in via Guido Reni n.4/A. Orario di apertura dalle 11.00 alle 19.00, giovedì e sabato dalle 11.00 alle 22.00. Il museo rimane chiuso i lunedì, il 1 maggio ed il 25 dicembre. Il costo del biglietto è di 11 euro (intero) oppure 7 euro (ridotto).

About FB

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento