Domenica, 16 Dicembre 2018

amazon prime video

fontana_trevi_2La bellezza  e l’unicità di Roma nel mondo è indiscutibile e ciò che la rende unica è la concentrazione di monumenti, reperti storici e bellezze artistiche e naturali tutte insieme in un unico posto relativamente piccolo denominato “Centro Storico”. Normalmente, in un qualsiasi altro posto del mondo, una sola di queste meraviglie, farebbe la sua fortuna artistica e turistica.

Naturalmente per noi romani vivere qui e convivere con lo straordinario è diventata una normalità e chi passa tutti i giorni per andare in ufficio davanti ad una “Fontana di Trevi” non si accorge neanche più se l’acqua è aperta o chiusa e lo stesso si può dire per chi passa davanti al Colosseo, ai Fori Imperiali, a Piazza del Popolo, alle Mura Aureliane, ecc. ed anzi, il più delle volte, si è magari indispettiti da qualche pullman di turisti che ci impedisce il passaggio.

Ma ci sono delle eccezioni dovute ad una concomitanza di eventi come è accaduto il giorno di Pasqua di quest’anno: l’insieme di una giornata piovosa, di una giornata di festa e di una crisi economica che ha limitato le possibilità di molti a fare viaggi e vacanze pasquali hanno fatto sì che una notevole massa di Romani si sia mischiata con la solita moltitudine di turisti italiani e stranieri che affollano Roma nelle occasioni di festa.

E così, quello stesso impiegato che pochi giorni prima passava davanti ai monumenti senza degnarli di uno sguardo, il giorno di Pasqua si è recato insieme alla sua famiglia a visitare un museo, oppure la mostra del Caravaggio alle Scuderie del Quirinale, oppure a passeggiare ai Fori Imperiali anche se sotto la pioggia. Quella pioggia che però ha avuto il merito di fargli preferire e rivalutare le bellezze di Roma piuttosto che una gita in campagna o un viaggio al mare.

Ci sono, naturalmente, anche i casi più “classici” che hanno preferito partire lo stesso o finire con le gambe sotto il tavolo di un ristorante, ma tant’è, il mondo è bello perché è vario.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.