Concerto dei Russian Crossover Project al Teatro Arciliuto il 14 gennaio 2017

Al Arciliuto Staryj Novyj God la notte del CAPODANNO RUSSO ORTODOSSO, oncerto dei Russian Crossover Project con:
Luca Ruggero Jacovella piano
Alessandro Tomei sax tenore, soprano e contralto, flauto
Valerio Serangeli contrabbasso
Alberto Botta batteria

introduzione poetica dell'attrice cantante Natalia Simonova

Ore 20,30 – Ingresso con Aperitivo Cena e Concerto, intero euro 25,00 – ridotto NewsLetter euro 22,00
Ore 21,30 – Ingresso solo concerto nella sala teatro, intero euro 15,00 – ridotto NewsLetter euro 12,00

Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al mobile 333 8568464 (phonecall & sms) o al tel. 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)

Russian Crossover Project, il progetto:

Nella seconda meta dellʼ 800, a Pietroburgo, i musicisti russi cercarono una nuova via per la musica nazionale che si alimentasse dei temi e delle tradizioni popolari di quel paese.
Prima di loro Glinka aveva giaʼ indicato la strada.A percorrere questo cammino, arrivando a volte a vette artistiche altissime, furono i musicisti del “gruppo dei cinque” ( Balakireff, Cui, Borodin, Rimsky- Korsakov e Mussorsgsky) e Tchiaikovski; Alla poetica “occidentale” di Tchiaikovsky si ispirò un altro grande russo nella prima metà del ʻ900, Rachmaninov.Affascinato dalle opere di questi grandi maestri Valerio Serangeli, contrabbassista romano e leader del gruppo, rivisita alcune delle loro opere con lʼintento di elaborare un linguaggio nuovo che conservi il fascino e la bellezza delle melodie e delle idee originarie, legandolo ad armonie e ritmi vicini al jazz, dove echeggiano anche suggestioni progressive e latin.
Il gruppo ha esordito al Conservatorio S. Cecilia, è stato ospite delle rassegne “Atlante sonoro” e “Latina jazz contest”, dellʼIstitito Russo di Scienza e a Roma, del museo Canonica a villa Borghese, del tetro Carlo Felice di Genova. Il primo CD del gruppo dal titolo omonimo, presentato lo scorso ottobre allʼAuditorium Parco della Musica a Roma, vede la partecipazione come special guest della clarinettista Valeria Serangeli, primo clarinetto dellʼorchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, che ha già affiancato il gruppo in alcune occasioni live.

In repertorio:
Sheherazade (Rimsky-Korsakov),
Una Notte Sul Monte Calvo (Mussorgsky),
Danze Polovotsiane dal Principe Igor (Borodin),
estratti dalla Sinfonia n. 6 “Patetica”, da Lo Schiaccianoci e da Il Lago dei Cigni (Tchiaikovsky),
Concerto n. 6 per pianoforte e orchestra (Rachmaninov).

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419

Per informazioni, prenotazioni e preventivi scrivete a
info@arciliuto.it

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento