Parco Regionale Appia Antica: appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 marzo

Sabato 19 marzo apre la stagione di visite guidate ed del Parco Regionale Appia Antica: #seguilavolpe
Dal 19 marzo al 16 luglio il Parco Regionale dell'Appia Antica propone oltre 100 appuntamenti. Anche questa Primavera abbiamo cercato di pensare a tutti: adulti, bambini, single, gruppi; amanti della natura, appassionati di storia, arte, archeologia e spettacolo; fans del camminare e del pedalare; sportivi e sedentari; vegetariani e non. Accanto ai grandi classici di Primavera del nostro programma, come le passeggiate notturne sulle scia delle lucciole in Caffarella e a Tormarancia, o le visite con la luna piena troverete alcune novità. Il 17 aprile, per esempio, è previsto un lungo trekk dal Colosseo agli Acquedotti; a marzo, aprile e maggio, sabati dedicati “pellegrinaggi” lungo la cosiddetta Francigena del Sud o alle visite a piedi al tramonto lungo l'Appia; i trekk lungo la Regina Viarum abbinati alla cena al gusto della campagna romana e tanti. Tante e molto varie anche le proposte rivolte ai più piccoli negli spazi dedicati come Hortus Urbis e Dì Natura alla Cartiera Latina, Casa del Parco in Caffarella e GiocartèLab a Tor Fiscale.

Per partecipare alle visite occorre avere la Carta Amici del Parco. Ogni visita costa 5 euro almeno che non ci siano diverse indicazioni. Eventuali biglietti di ingresso ai monumenti sono a carico dei partecipanti. La Carta Amici di mamma o papà è valida anche per i bambini.Come di consueto il Programma è organizzato in collaborazione con associazioni e altri operatori specializzati in servizi naturalistici e culturali che già collaborano con il Parco.
Il programma è on-line sul sito “parcoappiaantica”

Ecco le visite guidate, gli eventi e le attività per bambini in programma il prossimo fine settimana

Sabato 19

I segni della fede (trekk)
Dalla Tomba di Cecilia Metella a Porta S. Sebastiano e oltre, alla scoperta delle nostre radici romano-cristiane di cui la via Appia Antica è preziosa custode da oltre due millenni.
Ore 9 a Tomba di Cecilia Metella, via Appia Antica, 161. Durata 3/4 ore. Costo 5 euro.
Info: segreteria@romaefrancigena. eu

Gufi e civette, i signori della notte (nat -not)
Un'affascinante passeggiata notturna alla scoperta della vita dei rapaci notturni che popolano la tenuta di Tor Marancia. Utilizzeremo dei richiami per provare ad attirare la loro attenzione e attendere le loro risposte.
Ore 18.30 Punto Info Tormarancia, Piazza Lante. Prenotazione obbligatoria
Info: 339 3930313 info@nereide.eu

La valle Caffarella 300.000 anni fa (Bambini)
Un viaggio nel tempo alla scoperta del vulcano laziale, armati di lenti e microscopio alla scoperta di rocce e minerali depositati nel parco durante le grandi eruzioni. Attività rivolta ai bambini dai 6 anni in su. Ore 15.30 Casa del Parco, ingresso Largo Tacchi Venturi. Prenotazione: casadelparco@parcoappiaantica.it

Sabato 19 e Domenica 20 Marzo

Aspettando la primavera con Arcimboldo (bambini)
Utilizzando immagini e materiali naturali i bambini creeranno con la tecnica di collage i loro ritratti della Primavera. Su prenotazione entro 18 Marzo
Orari 10,30 11,30 15,30 e 16,30 durata 1h. Costo 8€ (6 con Carta Amici). Dai 3 anni in su.
Info: giocarte@hotmail.it o 339 3344301

Domenica 20

X e XI Miglio (arch)
Passeggiata lungo la Regina delle vie per un viaggio nella storia
attraverso basoli, tombe, torri e macere….
Ore 10.00, Punto Info Frattocchie, via Appia Antica, angolo via Manin. Info: enrico.iannuzzi@gmail.com o info@legambienteappia.eu

Equinozio di Primavera (arch)
Passeggiata storico/archeologica in occasione dell'equinozio di Primavera che suggella l'inizio della ripresa vegetativa, del ritorno della luce e della vita. Un viaggio negli antichi riti pagani, scoprendo come i popoli del passato festeggiavano questo importante momento dell'anno.
Ore 10.00, Casa del Parco, ingresso Largo Tacchi Venturi. Previsto aperitivo finale al costo aggiuntivo di 5 euro. Prenotazione obbligatoria: casadelparco@parcoappiaantica.it

Appia Antica monumentale (arch)
Passeggiata dal Complesso imperiale di Massenzio a Capo di Bove sede dell'Archivio di Antonio Cederna, primo presidente del Parco Regionale.
Ore 10 Via Appia Antica, 153.

Sepolcro di Priscilla (ARCH)
Visita guidata al mausoleo databile alla seconda metà del I sec. a.C., con discesa nella cella funeraria. A seguire in collaborazione con l'Associazione Dinamica possibilità di sperimentare l'arte del Tai Chi Chuan. Ore 11.00 via Appia antica 76, di fronte alla Chiesa del Domine Quo Vadis ? Gratuita con Carta Amici.

Tormarancia
La tenuta di Tormarancia, una passeggiata con Italia Nostra per riscoprire questo luogo, ricco di storia e natura. Ore 10 Punto Info Tormarancia, Piazza Lante.

Intrecci creattivi (bambini)

Laboratorio per bambini, raccogliamo e intrecciamo foglie e rametti, liberamente ispirati dalla fantasia per creare ghirlande, centrotavola e scaccia pensieri. Costo 8 euro, 6 con Carta Amici (gratuito per chi arriva a piedi o in bici).
Ore: 11.00 azienda agricola Regina Viarum, Via Appia antica 300. Prenotazione obbligatoria:
Info: federicagianni@virgilio.it

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Videocittà 2024: il festival della cultura digitale illumina Roma

#Videocittà2024 #CulturaDigitale #Innovazione #EZrome Dal 5 al 7 luglio, il Gazometro di Roma ospiterà Videocittà 2024, un festival che esplora l'avanguardia della cultura digitale attraverso installazioni immersive, performance live e dibattiti sul futuro dei media digitali.

Mostra “You were kept awake all through the night” a Roma

#MostraRoma #ArteContemporanea #Mostruosità #EZrome Una mostra rivoluzionaria alla British School at Rome esplora il concetto di mostruosità nel contesto moderno. "You were kept awake all through the night" presenta opere che sfidano le norme e stimolano la riflessione su identità e alterità, dal 17 maggio al 21 giugno 2024.

Lascia un commento