Aperto a Tor Bella Monaca un centro per gli anziani in difficoltà

La comunità di Sant’Egidio ha aperto recentemente nel quartiere di Tor Bella Monaca un centro diurno per l’assistenza agli anziani. Il centro è aperto dalle 16 alle 19 ogni giovedì, la giornata solitamente di riposo dei badanti, venendo così incontro alle tante famiglie che altrimenti non saprebbero fornire ai propri cari un’assistenza sostitutiva.
Oltre compagnia e calore umano, gli anziani possono dedicarsi a semplici attività manuali finalizzate sia  all’intrattenimento, sia a stimolare l’uso della memoria e dei riflessi.
I parenti sono ovviamente i benvenuti, per contribuire a creare un ambiente familiare e accogliente, dove l’anziano si senta parte di una comunità, grazie anche al coinvolgimento in piccoli compiti come la preparazione della merenda.
Secondo dati relativi all’anno 2009, gli anziani ultra 65enni del comune di Roma sono oltre 608.000, cioè il 20% dei residenti. Come del resto in tutt’Italia, anche nella capitale l’assistenza verso questa fetta di popolazione è molto carente, e si riflette sugli anziani stessi in termini di solitudine e di abbandono, oltre che sulle loro famiglie.
Lodevole l’iniziativa della comunità di Sant’Egidio e dei suoi volontari, da sempre in prima linea nell’assistenza ai più deboli.
Per informazioni contattare la comunità allo 06 – 89 92 234

About DZ

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento