locandina otello

“Otello non si sa che fa” Giovan Bartolo Botta e Claudia Salvatore dall’8 novembre a Teatro Studio Uno

locandina otello Produzioni Nostrane – ULTRAS presenta
OTELLO NON SI SA CHE FA
Spettacolo teatrale senza memoria
Adattamento e regia di Giovan Bartolo Botta
con Giovan Bartolo Botta e Claudia Salvatore

Dall'8 all'11 novembre 2018 a Teatro Studio Uno, via Carlo della Rocca 6, Roma

Dalla folle penna di Giovan Bartolo Botta, già autore dei premiati Valli a prendere (2015) e Antigone fotti la legge (2016), dall'8 all'11 novembre 2018, Produzioni Nostrane -ULTRAS TEATRO presenta al Teatro Studio Uno un nuovo spettacolo: Otello non si sa che fa – spettacolo teatrale senza memoria.
Adattamento e regia Giovan Bartolo Botta. Con Giovan Bartolo Botta e Claudia Salvatore. Lo spettacolo è uno studio sull'amore senza giudizio. Un Otello ridotto all'essenziale. Al conflitto di scena tra due uomini innamorati della stessa donna. Le emozioni non vengono spiegate, ma vissute, ci si passa attraverso sperando di uscirne vivi.
Non si sa che fa l'amore quando arriva. Non si sa che fa l'amore quando se ne va. Nella Venezia di Shakespeare si ama parecchio. Piuttosto spesso. Le giornate sono oberate dai doveri di guerra. Ma avanza tempo per riflettere sull'amore. Meglio ancora per viverlo a fondo. Passarci attraverso. Farcisi divorare. Senza giudizio. Otello ama. Desdemona ama. Iago ama. Cassio ama. Tutti amano qualcosa o meglio ancora qualcuno. C'è del sommerso pronto ad esplodere. Se lo si trattiene si rischia il disagio psicosomatico. Se lo si lascia andare a briglia sciolta ci si butta tra le braccia dell'ignoto. Il terreno sotto i piedi sparisce. Il pensiero, l'azione cercano conforto nel cuore altrui. E forse fa bene benissimo e forse fa male malissimo. Perché non si sa l'amore che fa quando arriva, non si sa l'amore che fa quando se ne va.
Attori/persone/personaggi evocano parole ed immagini mantenendo una tensione scenica basata sull'ascolto. L'obiettivo è la ricerca di una presenza sul palco “totale”. Un modo differente di vivere la scena. Tutto avviene in quel preciso istante. In quel luogo, a quell'ora. Tutto al presente. Tutto nel presente. Ora. Fanno tutto gli attori. Il lavoro sporco come quello pulito. Non ci sono scappatoie o vie di fuga. Conta solo portare a casa la serata.

Giovan Bartolo Botta è attore, regista, poeta, speaker radiofonico e performer brazil-cuneese trapiantato a Roma. Ipocondriaco spinto, mette in scena spettacoli teatrali e di poesia per non sentire i soliti sintomi. Con la sua compagnia teatrale Produzioni Nostrane – ULTRAS TEATRO vanta numerosi premi e riconoscimenti, tra cui Miglior Attore al Nops Festival 2014 e al Roma Fringe Festival 2016, Premio della Critica ai Roma Fringe Festival 2015/16. Ha inoltre fondato il collettivo poetico A.S.M.A. di Poesia e pubblicato, con Edizioni Haiku, una raccolta di racconti e poesie dal titolo Valli a prendere.

Claudia Salvatore è un'attrice professionista, ha frequentato la Libera accademia dello spettacolo Teatro del sogno. Ha vinto nel 2010 la menzione speciale al Premio Hystrio e il secondo premio al concorso nazionale di prosa Salicedoro. Ha lavoranto, tra gli altri, con Furij Ferrini, Ricci/Forte, Alessandro Berdini, Nicasio Anzelmo, Hervè Doucroux, Daniele Scattina, Alessio Mosca, Francesco Piotti, Alessandro Prete, Carlotta Piraino. Ha partecipato alle serie tv Squadra Mobile e Ris Roma 3 e a diversi cortometraggi, tra cui Anna e Marco and the deep blue sea diretto da Pietro Birindelli, premiato come miglior cortometraggio al Milano International film festival 2017. Nominata miglior attrice a Bucarest per Dietro la porta chiusa diretto da Henry Secchiaroli. È inoltre autrice e regista di Interruzioni volontarie-cut presentato a Dominio pubblico.

Produzioni Nostrane-ULTRAS TEATRO è un progetto teatrale che mette in scena i testi classici adattandoli ad un linguaggio contemporaneo. I testi diventano così originali, completamente rimaneggiati. Lasciando del pulviscolo classico unicamente l'odore. L'idea primordiale. Il linguaggio classico che parla per archetipi. Una caratteristica che solletica l'eternità. Come? Togliendo alla messa in scena costumi storici intrisi di polvere, catartici giochi di luci, musiche da ambientazione e “trombonismi” vocali, tornando così all'urgenza, all'essenziale. Al puro lavoro sull'attore. All'interazione sul palcoscenico tra elementi vivi. Che non hanno appigli. Che possono contare solo su loro stessi. Come nella vita.

Informazioni

Otello non si sa che fa
Adattamento e regia di Giovan Bartolo Botta
Attori: Giovan Bartolo e Claudia Salvatore
Progetto grafico: Leonardo Spina
Costumi: SerigraFata di Francesca Renda
Progetto scenografico: Fabio Liparulo Teatro Spazio 47
Striscione Ultras Teatro: Fuori Registro di Nicola Micci
Produzione: Sylvia Klemen Kolarič / Produzione Nostrane – Ultras Teatro
Ufficio Stampa: P&G ufficio stampa – comunicazione

8-11 novembre 2018
Teatro Studio Uno, via Carlo della Rocca 6, Roma (Torpignattara)
Orario spettacolo: giovedì, venerdì e sabato ore 21.00. Domenica ore 18:00
Ingresso12 euro con tessera associativa gratuita

Per info 3494356219- 3298027943

www.teatrostudiouno.com
info.teatrostudiouno@gmail.com

 

 

 

 

 

Fonte:  P&G ufficio stampa – comunicazione

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento