Il regalo di Mattia per Zingaretti

Ospedale San Filippo Neri: Zingaretti inaugura nuovi reparti e servizi

Il regalo di Mattia per ZingarettiIl Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme al Direttore Generale della ASL Roma 1, Angelo Tanese, ha inaugurato questa mattina i nuovi reparti e servizi del San Filippo Neri, ospedale interessato dal 2014 da profondi cambiamenti strutturali.

L'inaugurazione dei nuovi reparti e servizi del San Filippo Neri si colloca all'interno del più ampio processo di ristrutturazione e valorizzazione dell'Ospedale portato avanti in questi ultimi anni dalla Regione Lazio e dalla ASL. Dal 2016 sono stati già consegnati e inaugurati: Nuova Area Travaglio Parto, nuovo servizio di Anatomia Patologica, Centro Trasfusionale, Blocco Operatorio, CUP, Pronto Soccorso, Procreazione Medicalmente Assistita. A breve il nuovo reparto Psichiatrico di Diagnosi e Cura e il nuovo reparto di Riabilitazione.

Inaugurati tre blocchi completamente nuovi:

ORTOPEDIA – Il reparto, collocato in un'area contigua con il Pronto Soccorso e il Blocco Operatorio, dispone di camere a uno o due letti con bagno, di ambienti spaziosi e di attrezzature di nuova generazione, come barelle da TAC che non obbligano a trasbordare il paziente con frattura o sospetta frattura per eseguire esami diagnostici. Fondamentali i percorsi con il nuovo reparto sala gessi e le vicine camere operatorie. Dispone inoltre di un'area che sarà specificamente dedicata a un centro revisione protesi di alta complessità.

LABORATORIO ANALISI – Punto d'eccellenza, 1.500 mq per questo HUB regionale che riunisce i laboratori di Patologia Clinica, Microbiologia e Virologia. Attivo H24, 365 giorni all'anno, è passato da 2,5 milioni di prestazioni annue del 2014 agli oltre 6 milioni attuali.
Oggi il Laboratorio gestisce campioni provenienti da 60 siti differenti, alcuni dei quali fuori dal territorio della ASL, come i due Stroke di Civitavecchia e Bracciano. L'ampliamento del Laboratorio e l'attivazione del nuovo core lab è avvenuta senza mai interrompere l'attività. Attualmente si sta procedendo anche all'accreditamento ISO 15189, per rendere sempre più questa struttura un'eccellenza nazionale.

SMILE HOUSE ROMA – Inaugurati il centro multispecialistico per il trattamento e la cura dei pazienti con malformazioni congenite cranio maxillo facciali (protocollo d'Intesa sottoscritto il 14 marzo 2017 tra la ASL Roma 1, la Regione Lazio e la Fondazione Operation Smile Italia Onlus).
La Smile House Roma è stata realizzata grazie ad una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. Le attività chirurgiche sono state avviate già a partire dal 16 dicembre 2017 in modalità week end clinic, con ricovero dei pazienti il venerdì, interventi il sabato e dimissioni la domenica. Nelle otto sedute – a meno di un anno dall'inizio dell'attività chirurgica – sono stati trattati un totale di 42 pazienti con patologie congenite come labioschisi, palatoschisi e labiopalatoschisi. L'apertura di nuovi spazi dedicati consentirà di ampliare l'attività ambulatoriale e rappresentare sempre più un punto di riferimento per le famiglie. Sono già previsti i successivi interventi secondo una lista d'attesa programmata e si stima che a regime di attività verranno, dalla prima infanzia fino alla fine dello sviluppo, circa 150 casi annui.

 

  

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa ASL  ROMA 1

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento