Il contest “Una commedia in cerca d’autori®”: a caccia di nuovi talenti

“Una commedia in cerca d'autori®”: la caccia ai nuovi talenti continua. Al via la quinta edizione del concorso.

Il De' Servi, insieme al suo “gemello” milanese Teatro Martinitt, torna a proporre dal 31 gennaio '17 il contest per giovani autori di commedie, lanciato 4 anni fa. Pensato per sostenere e rivitalizzare la commedia brillante contemporanea italiana e restituirle lo spessore culturale che merita, il concorso dallo scorso anno ha valenza nazionale. Premio per il copione vincitore è la produzione dello spettacolo, che andrà poi in tournèe in Italia. Le commedie vincitrici delle prime 4 edizioni hanno tutte riscosso grande successo. I copioni andranno consegnati entro il 24 aprile.

Convinti sostenitori della commedia italiana, il Teatro De' Servi di Roma e il Teatro Martinitt di Milano, tornano a proporre il concorso “Una Commedia in cerca d'autori®”, dedicato dalla società La Bilancia, che gestisce i due teatri, alle giovani e talentuose penne italiane. L'impegno e gli sforzi degli scorsi anni sono sempre stati ripagati da un'adesione entusiasta e dalla scoperta di nuovi talenti, quindi il contest per giovani autori italiani tra i 18 e 40 anni si conferma iniziativa di punta dei due teatri. L'intento è di dare una sferzata a un filone, quello della commedia brillante contemporanea, che spesso in Italia risulta assente o poco presente nei teatri, nelle scuole e nei laboratori di recitazione, propensi piuttosto a replicare, riformulare e reinterpretare i classici antichi e moderni. Nel teatro di oggi si stenta invece a creare.

Il concorso “Una commedia in cerca d'autori®”, negli anni è cresciuto, acquisendo valenza nazionale e avvalendosi di sempre più prestigiose collaborazioni. Oltre a una schiera di teatri del territorio nazionale, questa quinta edizione si avvale in particolare del sostegno di Torino Spettacoli e di Claps Spettacolo dal Vivo.

“Una commedia in cerca d'autori®” ha dimostrato ampiamente di essere un'iniziativa vincente portando in scena e al successo commedie sempre applauditissime, che altrimenti non avrebbero probabilmente visto la luce dei riflettori. Dopo “Solo sei bottiglie” di Federico Basso, “Ti presento papà” di Giuseppe Della Misericordia e “Il capo dei miei sogni” di Sara Palma e Daniele Benedetti, sta per debuttare la promettente “Bedda Maki” di Marco Di Stefano e Chiara Boscaro, storia di sfide generazionali, culturali e culinarie, in scena al Teatro de' Servi dal 31 gennaio al 19 febbraio 2017 e al Martinitt dal 23 febbraio al 12 marzo prossimi.

I copioni vanno consegnati a partire dal 31 gennaio 2016 ed entro e non oltre il 24 aprile 2017. Tutti i dettagli del bando sono consultabili sulla piattaforma commedieitaliane.it.

Per informazioni: Viviana Gagliardi
TEATRO MARTINITT Tel. 02 36.58.00.13 e 02 36.58.00.14
eemail: info@teatromartinitt.it

siti web: teatromartinitt.it – teatroservi.it

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento