SIDIVAL FILA le VibrAzioni dei Fili: una serata per un’opera d’arte al Teatro Lo Spazio

Progetto Arte in Scena, InterAzioni Artificiali,
appuntamento con l'arte, a cura di Gaia Riposati. Lunedì 16 gennaio 2017 alle 20:45 SIDIVAL FILA le VibrAzioni dei Fili, una serata per un'opera d'arte.
Sul palco l'opera COLOURED MARBLE di Sidival Fila

con: Gaia Riposati (voce e parole)
Marco Valabrega (viola e violino)
Francesco Verdinelli (theremin)
Massimo Di Leo (visual effects)
Contributi di: Daniel Dobbels, Alain Fleischer, Carole Quettier, Danielle Schirman.

L'opera è al centro della scena, sul palco. Le luci si accendono su di lei. Inizia la sua immobile danza, il suo muto canto. L'opera è ferma, lì, ma la sua immobilità, il suo silenzio, al centro della scena, innesca lo spettacolo, ispira musica, parole, performance, che si concretizzano intorno all'attrice protagonista, l'opera d'arte.
Un'immobilità e un silenzio che portano lo spettatore, il pubblico, a muoversi verso, intorno, incontro all'opera, e a muovere la mente, il pensiero, le parole.
Intorno e per l'opera, musicisti, performer, attori daranno voce e metteranno in movimento quello che l'opera evoca e crea nello spazio e nel tempo di una serata.
Un'occasione per entrare in contatto con l'arte contemporanea in un contesto spiazzante in cui l'opera si offre all'incontro e allo spettacolo.
Un gioco in cui i linguaggi dell'arte si incontrano, dialogano, si scambiano grammatiche e significati, fra parole, immagini, musica e suggestioni.

Sidival Fila
Arrivato in Italia nel 1985 per dedicarsi allo studio della pittura e della scultura, Sidival Fila scopre la vocazione religiosa e rinuncia all'attività artistica per diciotto anni.
Esercita il suo ministero al Policlinico Agostino Gemelli, al carcere di Rebibbia come volontario, in seguito nel convento di Vitorchiano ed in quello di Frascati.
Poi l'antica passione rinasce e dal piccolo convento di San Bonaventura, sul Palatino, il frate brasiliano dà origine ad un universo creativo originalissimo che fonde Action Painting e Spazialismo.
Tra le più importanti collettive è invitato, nel 2010, alla mostra Trasparenze: l'Arte per le Energie Rinnovabili, presso il MACRO Testaccio di Roma (in seguito approdata a Napoli presso il MADRE, Museo d'Arte Donna Regina) dedicata allo sviluppo sostenibile e all'impegno per riscattare il pianeta dal degrado ambientale: nel 2011, alla mostra Lo splendore della Verità, la bellezza della Carità – Omaggio degli Artisti a Benedetto XVI per il 60° di Sacerdozio, a cura del Pontificium Consilium de . Nel 2012 la Galleria Ulisse dedica una mostra Dittico sull'Orlo dell'Infinito ad Agostino Bonalumi e Sidival Fila e molte sue opere fanno parte di una personale Le pieghe della luce nello spazio ex GIL di Roma.
Nel 2014 viene invitato a partecipare al progetto Atelier d'artista della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) di Roma con un video permanente che presenta il suo lavoro artistico.

Mostre personali:
2006 giugno – Frascati (Roma), Convento San Bonaventura
2008 aprile – Frascati (Roma), Convento San Bonaventura
2008 ottobre – Roma, Chiesa di Sant'Eustachio (curata dalla galleria “Via Metastasio 15”)
2009 gennaio – Montecarlo- Galleria Helen Pastor
2009 maggio – Roma, Hotel De Russie (curata da Cinzia Fratucello) (.pdf download)
2009 agosto – Gubbio, Palazzo dei Consoli (Museo civico) (.pdf download)
2009 agosto – Nella manifestazione “Life in Gubbio” i premi, consegnati a vario titolo da Paolo Bonolis a Dario Fo, Nicola Piovani e Gigi Proietti, erano costituiti da Opere di frà Sidival Fila
2012 mostra personale nell'Ex GIL, Roma sotto il patronato della Provincia Lazio
2015 – TrasFormAzione – (insieme a Yves Klein e Tito), Roma – Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese (dall'8 Luglio all'11 Ottobre 2015)
2016 – Metafora – Roma – Ambasciata del Brasile in Italia – Palazzo Pamphilj a Piazza Navona (dal 27 Gennaio al 19 Febbraio 2016)
2016 – DRÔLES DE TRAMES ! – (insieme a Thomas Bayrle, Blanca Casas Brullet, Dan Flavin, Sheila Hicks, Ryoichi Kurokawa, Sol LeWitt, Jean-Michel Meurice, François Morellet, François Rouan e Pablo Valbuena), Le Fresnoy (Francia) – Studio national des arts contemporains (dal 4 Marzo all'8 Maggio 2016)
Le opere di Sidival Fila fanno parte di importanti collezioni private in Francia, nel Principato di Monaco, in Svizzera e in Brasile. Una sua opera è nelle Collezioni d'Arte Contemporanea dei Musei Vaticani.
Attualmente vive e lavora a Roma, presso il Convento dei frati francescani di San Bonaventura al Palatino.

Ingresso per questo evento:
5 euro, drink al termine della performance
Lo Spazio, Via Locri, 42 Roma 0677076486 0677204149
info@teatrolospazio.it

WWW.TEATROLOSPAZIO.IT

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento