Tamara grande donna, al Vittoriano in mostra

La mostra ‘Tamara de Lempicka, la regina del moderno' si è  aperta al Complesso del Vittoriano venerdì 11 marzo. Quest'artista  polacca è la più famosa del periodo De'co, il simbolo delle tendenze degli anni Venti e Trenta, una musa che è stata ‘iniziata' all'arte di dipingere grazie ai suoi frequenti viaggi in Italia, Francia e Svizzera.

Ricordiamo il successo avuto in Italia dell'ultima sua mostra a Palazzo Reale di Milano nel 2006. Una vita intensa e avventurosa la sua, che ha attraversato vicende storiche e vari paesi: dalla rivoluzione russa al Nord America fino a Cuervernaca, in Messico dove si avvicina all'arte astratta con l'utilizzo della spatola al posto del pennello. Muore, nel sonno, il 18 marzo 1980.

Tamara è una diva moderna, ama il lusso, la fama e la trasgressione ed ha grande carisma, è la vera regina del'Art Decò. Le sue opere, equilibrate, colorate, felici e folli, rispecchiano la sua personalità con un tratto incisivo, armonioso e deciso.
Un equilibrio creativo di gran classe che traspare dai suoi quadri con tratto armonico,equilibrato e straordinariamente incisivo. In mostra fino al 10 luglio 2011.

About lg

Check Also

Andrea Farnetani in “Gustavo La Vita” al Teatro Villa Pamphilj domenica 10 dicembre 2023

Domenica 10 dicembre alle ore 11, al Teatro Villa Pamphilj di Roma, va in scena …

AMISTADE con Antonio Rezza e Ivan Bellavista al Teatro Vascello

Dal 12 al 17 dicembredal martedi al venerdi h 21, sabato h 19 e domenica …

Lascia un commento