La scoperta de l’America di Cesare Pascarella al Teatro Vittoria

La scoperta de l'America di Cesare Pascarella, adattamento e regia Stefano Messina
con Stefano Messina, Marco Foscari e Chiara Bonome
Musiche Pino Cangialosi Luci Valerio Camelin Aiuto regia Chiara Bonome
si ringrazia per la collaborazione Prof. Marcello Teodonio

I cinquanta sonetti che costituiscono il poema sono una prodigiosa invenzione ironica, comica e fantasiosa della più grande e rivoluzionaria scoperta dell'età moderna: La scoperta de l'America.

Ambientata in una tipica osteria romana e raccontata da un popolano avventore, ha il ritmo e l'euforia date dal vino e, al tempo stesso, le sue note malinconiche: è una “scoperta” improbabile, sorniona ed esilarante, raccontata in una lingua, una musica e una fantasia che sono alla base della nostra . Le avventure di Colombo descritte in modo pittoresco contengono tutti gli ingredienti della favola tradizionale: il buono, Colombo; i cattivi, il re e suoi ministri; l'avventura sui mari e misteriose ed esotiche terre lontane.

L'opera in endecasillabi di Cesare Pascarella, intramezzata dalle musiche e canzoni eseguite dal vivo, ha la grande teatralità di una narrazione popolare e il merito di varcare i confini della poesia dialettale.

– Ah quell'omo! je fecero, chi sete?
– Eh, fece, chi ho da esse'? So' ‘n servaggio.

Dal 21 al 26 maggio 2019 ore 21.00
(domenica ore 17.30, mercoledì 22 ore 17.00)
VITTORIA / ATTORI&TECNICI _ Piazza S.Maria Liberatrice 10, Roma (Testaccio)cesare pascarella teatro vittoria

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa e promozione ARTINCONNESSIONE

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento