OnStage! Festival: “Shooter” lo spettacolo sulle armi e incontro a tema all’Off/Off Theatre

Martedì 22 gennaio 2019 Off-Off Theatre 
Ore 18,45 INCONTRO ARMI: PERCHE’, PER CHI

Moderatore Valentina Santarpia, giornalista
Interventi:
Simone Tramonte, fotografo
Federica Mazzeo, psicologa psicoterapeuta
Katrin Hilbe, regista e produttrice
Eccezionalmente in proiezione il reportage fotografico “Brothers in Arms” realizzato da Simone Tramonte nel 2018

Il rapporto fra l’uomo e le armi è un retaggio ancestrale, fa parte di tutte le culture e si conserva, declinato in modo anche curioso e spiazzante, nel contemporaneo. Le foto di Simone Tramonte raccontano un’Italia che ha una promiscuità disinvolta con le armi, un rapporto quotidiano con l’oggetto, che apparentemente prescinde dalla sua funzione potenzialmente letale. Le statistiche delle stragi nelle scuole USA, raccontate dallo spettacolo, descrivono invece il pericolo di questa promiscuità per i giovani che stanno costruendo la propria identità maschile. Dov’è quindi il pericolo, nelle armi o negli uomini che le impugnano?

Ore 21 SPETTACOLO SHOOTER 
Sono le armi il pericolo o gli uomini che le impugnano? di Sam Graber
Regia di Katrin Hilbe
Con Ean Sheehy, Ian Gould, David Perez-Ribada, Michael Gnat, Nicholas-Tyler Corbin
Prodotto da ManyTracks Inc
Spettacolo in lingua originale con sopratitoli in italiano

Traduzione Valerio Soldà, nell’ambito di un progetto di didattica innovativa in collaborazione con Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università di Roma Tre

Shooter esplora un problema ancora unicamente statunitense: le sparatorie nelle scuole superiori, tutte commesse da uomini. Il testo scava alle oscure radici della questione, ovvero il fragile ego maschile che sembra attraversare una crisi funzionale. Cosa offrono le armi a un uomo che ha perso la naturale sensazione di essere al proprio posto nel mondo? Solo le armi la vera fonte del problema? O sono gli uomini che non sanno più come essere uomini?

SINOSSI
Shooter è la storia di una sparatoria/massacro fermato prima che potesse accadere. Quando Jim vede un adolescente con un fucile che si avvicina alla scuola superiore del posto, anche lui tira fuori la sua pistola. Jim è un eroe. Shooter è un racconto umano che si concentra sul litigio fra tre amici, esplorando il rapporto tra la violenza armata e l’identità maschile.

 

Off/Off Theatre
Via Giulia, 20 Roma

 

 

Fonte: Ufficio stampa Elisabetta Castiglioni

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento