Le conchiglie del Marchese di Monterosato in mostra al Museo Civico di Zoologia

Le conchiglie del Marchese di Monterosato: il Museo Civico di Zoologia “apre” i suoi scrigni di Biodiversità
Mercoledì 23 gennaio 2019 alle ore 18.00

 La collezione Monterosato di conchiglie è una delle collezioni più importanti conservate nel Museo Civico di Zoologia. L'incontro in programma mercoledì 23 gennaio alle ore 18 nella Sala degli Scheletri, ne illustrerà le origini e le varie vicissitudini che l'hanno accompagnata prima di essere acquisita dal museo.

L'evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto .

Nel corso dell'incontro sarà ripercorsa la vita di Tommaso Alleri Di Maria, marchese di Monterosato, nobiluomo siciliano e ricco proprietario terriero vissuto tra la fine dell'800 e i primi del '900, con una passione smodata per le conchiglie. Una passione che lo portò a viaggiare in tutta Europa, conoscendo i più grandi studiosi del tempo e utilizzando gran parte delle sue ricchezze nella raccolta, l'acquisto e lo studio delle conchiglie.

Le sue attente osservazione gli consentirono di scoprire oltre 300 specie nuove di molluschi marini. Alla sua morte l'imponente collezione (oltre 2 milioni di esemplari), dopo varie vicissitudini, arrivò a Roma durante la seconda guerra mondiale e fu acquisita dal Museo di Zoologia.

Negli ultimi anni è stato svolto un importante lavoro di recupero e studio del materiale di riferimento (i cosiddetti “tipi”) utilizzato dal Marchese per la determinazione delle specie da lui scoperte. Grazie a un team di specialisti che hanno collaborato con il Curatore del settore malacologico del Museo, Massimo Appolloni, è stato pubblicato un catalogo fotografico dei tipi delle specie monterosatiane, uno strumento di riferimento molto importante per chiunque studi le conchiglie, che sarà presentato anche al grande pubblico in questa occasione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma
Info: tel. 06 67109270 – 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento