Il film Digitalife al cinema Trevi

Dopo il successo registrato alla prima ufficiale di Milano il docufilm prodotto da Varese Web con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo in proiezione nella capitale. Un “mosaico” di oltre 50 storie su come internet e il digitale hanno cambiato la vita

Il film Digitalife arriva a Roma. Martedì 22 gennaio, al cinema Trevi (ore 19.30, ingresso libero) la seconda tappa di un tour che arriverà a toccare tutta Italia. Prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, Digitalife è diretto dal regista Francesco Raganato e si avvale delle musiche originali composte da Vittorio Cosma. Alla proiezione saranno presenti il produttore Marco Giovannelli, lo sceneggiatore Manuel Sgarella e alcuni dei protagonisti del film, oltre al presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo monsignor Davide Milani.

Digitalife nasce dall’idea di raccontare come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni. Tra i molti racconti che sono stati inviati, 50 sono le storie selezionate che in un racconto collettivo – una sorta di “mosaico” – vanno a toccare diversi argomenti: la nascita di internet, la perdita di una persona cara, il mondo del lavoro in evoluzione, la rinascita dopo una crisi, la ricerca di una felicità perduta, la possibilità di socializzare, viaggiare, condividere esperienze ed emozioni. Ma anche il terrorismo, il mondo dell’informazione, il cyberbullismo. Il tutto con una visione di speranza nel futuro. Digitalife è un film che racconta un mondo fatto di connessioni, condivisioni e vita.

«Non c’era altro modo per raccontare internet. Di documentari che raccontano il digitale ne esistono molti, ma nessuno si era mai preso la briga di prendere tante vite, e metterle insieme», commenta il regista Francesco Raganato. «DigitaLife arriva in sala, la sua destinazione naturale: un film che parla di come internet ci ha cambiato la vita e di condivisioni va visto condividendo uno spazio e del tempo. Perché i cambiamenti non accadono quando siamo da soli, ma accadono in virtù ed in funzione di chi ci sta accanto. Per questo DigitaLife ha bisogno di un respiro unico e di una visione condivisa. Perché quello che accade sullo schermo ci riguarda, parla di noi, di quello che siamo di diventati, non come più come singoli, ma come comunità».

«Il successo riscontrato alla “prima” di Milano è il segno tangibile del buon lavoro fatto – osserva Marco Giovannelli, produttore -. Al centro del film c’è la vita in tante sue forme. Ci sono il lavoro, il viaggio, il dolore, la disperazione, la speranza. Ma anche la malattia e il riscatto, il coraggio di chi sa affrontare i cambiamenti come la paura di ciò che stiamo vivendo. Il digitale è una nuova era per l’umanità e non conosce confini. Ci tiene tutti in una dimensione glocal, ben piantati nel locale ma con un orizzonte sempre più globale».

Il tour del film Digitalife prosegue a Varese il 23 gennaio, il 25 a Gallipoli, il 28 a Borgo San Lorenzo (FI) e il 29 a Firenze. Sono 15 le date finora programmate per un tour che andrà avanti fino al mese di aprile.
Per richiedere di poter organizzare una proiezione del film nella propria città, basta inviare una mail a digitalife.film@gmail.com

Digitalife

Regia: Francesco Raganato
Sceneggiatura: Marco Giovannelli, Manuel Sgarella, Francesco Raganato
Musiche Originali: Vittorio Cosma
Montaggio: Diego Zucchetto
Produzione: Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo
Nazionalità: Italiana
Durata: 75’
Genere: Documentario

La produzione del docufilm ha trovato sostenitori come il Fai – Fondo Ambiente Italia, il Parco Nazionale delle Cinque terre, Terre des Hommes, l’associazione europea delle vie Francigene, l’Ordine dei giornalisti. A cui si sono aggiunti i partner come Sea, Eolo, Coop, Tigros, Elmec informatica, Caffè Chicco d’oro, Habitare, NAU!, Hagam ed Eoipso.

IL TRAILER DEL FILM: https://www.youtube.com/watch?v=_-I5JSm894E

IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Gennaio
22 – Roma – Sala Trevi
23 – Varese – Cinema MIV
25 – Gallipoli
28 – Borgo San Lorenzo (FI)
29 – Firenze
30 – Grosseto
31 – Viterbo

Febbraio
7 – La Spezia
15 – Palestro
22 – Lecco
28 – Tradate

Marzo
4 – Pietra Ligure
5 – Aosta
6 – Torino
13 – Alessandria
17-24 – in Nicaragua

In via di definizione altre date in diverse città.

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento