Convegno “L’abitare nell’ambito della salute mentale”, 23 gennaio 2019

L'ABITARE NELL'AMBITO DELLA MENTALE
Le esperienze di supporto ed inclusione sociale sul territorio di Roma e provincia

23 gennaio 2019
dalle 9.00 alle 17.00
presso DNB House Hotel – Sala Berlinsani
Via Cavour 85/A Roma

L'abitare è un passaggio fondamentale per conquistare l'autonomia e per integrarsi pienamente nella società. Per chi ha problemi di salute mentale, trovare una soluzione abitativa, gestirla, mantenerla è sicuramente più difficile, eppure è fondamentale per molti motivi, compreso quello di avere una comunità territoriale nella quale mettere radici.
Da questa constatazione nasce questo convegno, in un momento in cui da una parte cresce la richiesta di soluzioni al problema, dall'altra si sperimentano modelli di intervento e servizi con cui è importante confrontarsi e la cui efficacia si fonda sulla collaborazione tra servizio pubblico e Terzo settore.
Proprio dal confronto tra Terzo Settore ed Asl sarà possibile avere un quadro dei servizi per l'abitare presenti a Roma e nell'Area Metropolitana e aprire un confronto tra l'esistente, le eventuali criticità e/o i punti di forza, e far emergere ed evidenziare le esigenze riscontrate dagli utenti seguiti dai Dipartimenti di Salute Mentale. Il coinvolgimento delle famiglie e delle loro associazioni in questo ambito riveste un ruolo basilare per una ottimizzazione del lavoro a favore dell'utenza.
La struttura della giornata prevede l'approfondimento in base ai territori afferenti alle sei ASL coinvolte con l'intervento di: associazioni con esperienza specifica, cooperative ed enti impegnati nella residenzialità e Dipartimenti di Salute Mentale.
(programma completo sul web: volontariato.lazio.it/notiziari/dettaglio.asp?idinfo=13281&tipoinfo=1&idcanale=38&idargomento=).

Il convegno è organizzato dalle associazioni Aresam, Avo Roma, Habita, Immensa…Mente, Oltre le Barriere, Riconoscere, Si può fare di più, Spazio disponibile, con il supporto di CSV Lazio, Centro di servizio per il volontariato del Lazio.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento