Nel week-end l’arte si anima: Musica e parole celebrano la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

Nel week-end l'arte si anima: parole e musica per i settant'anni della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Ad aprire e chiudere la serata l'Inno alla Gioia di Beethoven

Sabato 8 dicembre apertura serale dei Musei Capitolini con il di Roma e Roma Tre Orchestra. Domenica 9 concerti, visite e laboratori gratuiti

Dopo il successo della decima edizione dei Musei in Musica, torna il prossimo fine settimana l'appuntamento con la manifestazione Nel week-end l'arte si anima. Si riparte da Piazza del Campidoglio e la nuova apertura serale dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingreso alle ore 23). Al costo simbolico di un euro o gratuitamente per i possessori della MIC Card i visitatori potranno visitare il museo più antico del mondo, le sue mostre temporanee La Roma dei Re. Il racconto dell'Archeologia e I Papi dei Concili dell'era moderna. Arte, Storia, Religiosità e e assistere allo spettacolo Da uomo a uomo: la parola dei diritti (o il diritto di aver diritti) organizzato in collaborazione con Teatro di Roma, Roma Tre Orchestra e con l'Ufficio in Italia del Parlamento Europeo.

Il 10 dicembre 1948 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. A settanta anni dalla sua adozione, verrà proposta la lettura integrale degli articoli della Dichiarazione nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite (arabo, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo), a cui si affiancherà la lettura di alcuni articoli della Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America, della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino e di contributi filosofici, giuridici e letterari (Platone, Ovidio, Seneca, Spinoza, Voltaire, Rousseau, Beccaria, Kant, Marx) che hanno segnato la progressiva presa di consapevolezza da parte dell'uomo dei propri diritti civili e politici.

Le letture scelte da Emanuela Pistilli e interpretate dagli attori Lorenzo Lavia, Francesco Siciliano, Sylvia Milton e Antonio Bannò, con l'accompagnamento musicale di Alice Cortegian (clarinetto) e Stefano Berluti (corno) si svolgeranno all'interno del Palazzo Nuovo (ore 21.15), in Sala Pietro da Cortona (ore 22.00) e nell'Esedra del Marco Aurelio (ore 20.30 e 22.45). In quest'ultimo spazio le prove d'attore saranno anticipate, inoltre, dall'esibizione del pianista Ivan Donchev che eseguirà la Sinfonia n. 9, quarto movimento (Inno alla gioia), nella versione per piano solo di Franz Liszt.

Dopo le parole e la musica di sabato sera, il programma di continuerà domenica con i concerti gratuiti. Al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese alle ore 11.30 il pianista Matteo Cardelli eseguirà brani di Schubert e Schumann nel concerto a cura della Roma Tre Orchestra mentre al Museo delle Mura, sempre alle ore 11.30, andrà in scena il concerto dal titolo Da Lodi a New York su 16 corde a cura di Sapienza Università di Roma. Daniele Gorla, Giulia Liberatoscioli (violini), Alessandro Mancuso (viola) e Antonello Rubini (violoncello) eseguiranno brani di Mozart e Dvorak.

Il fine settimana offrirà ai visitatori l'opportunità di partecipare anche a visite e attività didattiche gratuite in alcuni dei Musei Civici. Si comincerà sabato 8 alle ore 11.30 alla Villa di Massenzio con la visita Al Circo con Massenzio. Per l'occasione verranno illustrate le vicende storiche legate alle figure di Massenzio e di Costantino e allo scontro tra i due. Sarà anche un'occasione per illustrare le caratteristiche architettoniche del grande complesso monumentale costituito dalla villa, dal circo e dal mausoleo di Romolo. Si racconteranno i suoi edifici (i carceres, la Porta Trionfale) e lo svolgimento delle celebri corse con i carri. Domenica 9 alle ore 11, invece, l'appuntamento sarà al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese con la visita per adulti Arte e psicologia. L'artista coglie l'anima del suo soggetto e la traspone nel marmo. La visita si svolgerà nelle sale espositive al piano terra del museo, dove sono esposti numerosi busti e ritratti scultorei eseguiti da Pietro Canonica (Moncalieri 1869-Roma 1959) per re e regine di tutta Europa, personaggi illustri e grandi uomini politici. Davanti ad alcuni di questi ritratti ci si soffermerà per leggere, attraverso le posture, i gesti e gli atteggiamenti dei personaggi raffigurati, il loro carattere più intimo e la loro psicologia, tanto abilmente trasferita dall'artista nell'opera realizzata. In contemporanea, alle ore 11, si svolgerà al Museo di Casal de' Pazzi il laboratorio Le ossa raccontano.

Dopo una visita al museo per conoscere le specifiche tematiche del sito, si passerà al riconoscimento di parti scheletriche di diversi animali e delle tracce lasciate sulle ossa da diversi tipi di interventi umani. Nel pomeriggio, infine, alle ore 16 al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese si potrà partecipare alla visita Natura e arte: visita guidata all'Aranciera e al Giardino del Lago di Villa Borghese tra sensi, natura, arte e storia. La visita si articolerà attraverso un percorso visuale e conoscitivo tra il Giardino del Lago, con la sua flora, la sua storia ed il suo “eco-sistema”, e il Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese, con la sua specificità storico-artistica, la sua architettura e la sua collezione di arte contemporanea.

Nel week-end l'arte si anima è una manifestazione promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è realizzata in collaborazione con le principali istituzioni cittadine come Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Teatro dell'Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Università Roma Tre e con l'organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Prossimi appuntamenti: sabato 15 dicembre nuova apertura serale dei Musei Capitolini con gli eventi a cura del Teatro dell'Opera di Roma.

PROGRAMMA EVENTI

Sabato 8 dicembre
MUSEI CAPITOLINI
In collaborazione con Teatro di Roma, Roma Tre Orchestra e l'Ufficio in Italia del Parlamento Europeo

ESEDRA DEL MARCO AURELIO | Ore 20.30
Programma: L. v. Beethoven: Sinfonia n. 9, quarto movimento (Inno alla gioia), nella versione di Franz Liszt per pianoforte solo.
Con: Ivan Donchev (pianoforte)

La Dichiarazione dei diritti dell'uomo – Lettura del preambolo e dei primi sette articoli.

PALAZZO NUOVO | Ore 21.15
Lettura degli articoli e approfondimenti a cura degli attori del Teatro di Roma.
Le letture saranno intervallate da musica eseguita dal vivo.

SALA PIETRO DA CORTONA | Ore 22.00
Lettura degli articoli e approfondimenti a cura degli attori del Teatro di Roma.
Le letture saranno intervallate da musica eseguita dal vivo.

ESEDRA DEL MARCO AURELIO | Ore 22.45
Programma: L. v. Beethoven: Sinfonia n. 9, quarto movimento (Inno alla gioia), nella versione di Franz Liszt per pianoforte solo.
Con: Ivan Donchev (pianoforte)

La Dichiarazione dei diritti dell'uomo – Ultimo articolo

Domenica 9 dicembre ore 11.30
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
A cura di Roma Tre Orchestra
Programma: F. Schubert: Sonata n. 18 in sol maggiore D. 894; R. Schumann: Studi Sinfonici op. 13
Con: Matteo Cardelli (pianoforte)

Domenica 9 dicembre ore 11.30
MUSEO DELLE MURA
A cura di Sapienza Università di Roma
“Da Lodi a New York su 16 corde”
Programma: W. A. Mozart: Quartetto num. 1 in sol magg. K80 “Lodi”; A. Dvorak: Quartetto num. 12 in fa magg. op. 96 “Americano”
Con: Daniele Gorla e Giulia Liberatoscioli (violini), Alessandro Mancuso (viola), Antonello Rubini (violoncello)

 

PROGRAMMA VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE

Sabato 8 dicembre ore 11.30
VILLA DI MASSENZIO
“Al Circo con Massenzio”
Visita guidata
Prenotazione consigliata allo 060608
(Max 30 persone fino a esaurimento posti)

Domenica 9 dicembre ore 11.00
MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
“Arte e psicologia. L'artista coglie l'anima del suo soggetto e la traspone nel marmo”
Visita per adulti
Prenotazione consigliata allo 060608
(Max 30 persone fino a esaurimento posti)

Domenica 9 dicembre ore 11.00
MUSEO CASAL DE' PAZZI
“Le ossa raccontano”
Laboratorio per ragazzi da 8 a 14 anni
Prenotazione consigliata allo 060608
(Max 30 persone fino a esaurimento posti)

Domenica 9 dicembre ore 16.00
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
“Natura e arte: visita guidata all'Aranciera e al Giardino del Lago di Villa Borghese tra sensi, natura, arte e storia”
Visita guidata
Prenotazione consigliata allo 060608
(Max 30 persone fino a esaurimento posti)

 

NEL WEEK-END L'ARTE SI ANIMA

Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio, 1
Sabato 24 | Apertura dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)

Ingresso 1 euro
Ingresso gratuito per i possessori della MIC Card

Piccoli musei a ingresso gratuito
Eventi tutte le domeniche del mese

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

 

 

About EZrome

Check Also

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Lascia un commento