Al Maxxi terzo appuntamento Le Storie del Design sabato 1° dicembre

LE STORIE DEL DESIGN
Il racconto di un design “altro”
dalle grandi icone alle ricerche più sperimentali
Terzo Appuntamento MINIMO VOLUME MULTIPLO. Il design di e manifesti

con Leonardo Sonnoli

Sabato 1° dicembre, ore 11.30
Auditorium del MAXXI – ingresso € 5*

Da ciò che indossiamo o mangiamo a come ci informiamo o comunichiamo: tutto è oggetto di indagine per i designer. Dopo il successo delle due precedenti edizioni dedicate ai temi del prodotto di arredo e dell'abitare domestico, torna al MAXXI il ciclo di incontri LE STORIE DEL DESIGN, per analizzare come il design sia presente quotidianamente nelle nostre vite, in ogni prodotto che presuma un ragionamento sulle condizioni e i fini del fare.
Quattro appuntamenti a cura di Domitilla Dardi per raccontare, attraverso la voce di esperti del settore, un design “altro”, fatto di oggetti d'uso quotidiano, di grandi icone, ma anche di temi della ricerca più sperimentale applicata al prodotto d'uso. Il design infatti, soprattutto quello italiano, si contraddistingue per l'ampiezza degli argomenti progettuali e per la sua multidisciplinarietà.

Terzo appuntamento, sabato 1° dicembre, con il designer Leonardo Sonnoli, tra i pochi membri italiani del gruppo AGI (Alliance Graphique Internationale), che nell'incontro dal titolo “Minimo volume multiplo. Il design di libri e manifesti” si dedica a due artefatti del design grafico che tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi e di cui più volte è stato recitato, invano, il De profundis. Dopo un'introduzione storico-teorica sul manifesto, in particolare quello italiano, e sulla differenza con il design del libro, ci si sofferma su alcuni volumi di notevole interesse per il loro rapporto tra forma e contenuto e sui poster ideati da Sonnoli, approfondendo il percorso di progettazione e realizzazione.

L'ultimo appuntamento con LE STORIE DEL DESIGN è in programma il 15 dicembre con la lezione Il corpo del progetto di Paolo Ferrarini, ricercatore, editor e professore dell'Università di Bologna.

LE STORIE DEL DESIGN è realizzato grazie al sostegno di BMW Italia, con il patrocinio di ADI Lazio

*Abbonamento 4 incontri 15 € – gratuito per i possessori della card myMAXXIMAXXI LeStorieDelDesign Poster 1dicembre

 

 

Fonte: UFFICIO STAMPA MAXXI in collaborazione con LETIZIA D'AMATO s.r.l. STUDIO DI COMUNICAZIONE

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento