Nessuno Ti Sente (Storie Di Impotenza) al Teatro Porta Portese

Nessuno Ti sente (storie di impotenza), liberamente tratto da “Ferite a morte” di Serena Dandini.

Ci siamo evoluti … o emancipati? Due termini che a prima vista sembrano evidenziare due stati diversi dell'uomo, ma che in realtà hanno un significato legato a doppio filo. Sarete voi a decidere quanto e in quale maniera possano incrociarsi e/o coincidere.
Abbiamo fatto passi da gigante specialmente tra l'inizio del XX secolo e oggi, un lasso di tempo costellato da epocali, un secolo che da un lato è stato di grandi conquiste civili, economiche, sociali, scientifiche, dall'altro è un secolo di grandi tragedie storiche. Si va dall'invenzione dell'aeroplano alla grande guerra, dal suffragio femminile alla scoperta dell'antibiotico, dalla tv in bianco e nero alle lotte per i diritti civili, di libertà di pensiero e di parola con volantini scritti a macchina, fino all'invenzione di internet, quale grande mezzo di comunicazione e di istruzione, poi di nuovo a grandi guerre civili. E quindi siamo regrediti!? No! E' la lotta per la supremazia e il potere quindi tutto è lecito e nella norma. 
Tutto è in continuo movimento, le non sono più solo madri e mogli ma anche donne in “carriera” e hanno “ voce”! (e qui iniziano i primi problemi). Si lotta contro ogni ingiustizia e sopruso, lottiamo per i diritti degli animali, per la natura, per la libertà, per la privacy, (ma poi ci diamo in pasto ai social) e tutto va avanti tra progressi e cambiamenti, solo una condizione non è mai davvero migliorata, anzi è andata peggiorando, la mancanza di rispetto nei confronti della donna. Non si parla di femminismo, ma di un dato di fatto. A molti disturberà l'argomento ma non ce ne curiamo, anzi lo gridiamo più forte! Oggi, nel XXI secolo ancora muoiono donne perché non vogliono sposare chi viene imposto loro dalla famiglia, muoiono, altresì, donne perché più brave del proprio uomo sul lavoro. Muoiono molte più donne, perché hanno scoperto di averla una voce! Di avere dei sogni, dei diritti, o semplicemente solo per il fatto di esser nate donne e cioè “inferiori”!?”. Succede da secoli, ma il paradosso per assurdo è che quando eravamo meno “evoluti o emancipati” non era così alto il tasso di mortalità femminile. Più diventiamo tecnologici più siamo informati e istruiti, e più questo massacro è brutale, in continuo aumento. Ad oggi non ci sono leggi per far sì che il massacro cessi, va avanti impunemente. Questa rappresentazione ha quindi uno scopo ben preciso quanto comune, abbiamo deciso ispirandosi al testo di Serena Dandini “Ferite a morte” di sensibilizzare e raccontare tramite 4 attrici 3 performers e 3 bambine, che ci doneranno la loro voce il loro corpo, il grido di tutte le donne che hanno subito violenze, a chi ha il coraggio di confessarle, a chi non ce l'ha e, a chi invece non può più farlo!! Proviamo a domandarci a cosa è dovuto questo massacro; all'impotenza della donna? All'impotenza dell'uomo? O ancora, all'impotenza della società? Lasciamo alla vostra sensibilità la scelta di questa risposta e, quale termine tra evoluzione ed emancipazione si addice di più alla nostra società.

Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo”.
“Oscar Wilde”

Valentina Grimaldi

COMPAGNIA BRO&SISTERS

Presenta

NESSUNO TI SENTE

(storie di impotenza)

liberamente tratto da “Ferite a morte” di Serena Dandini

Adattamento del testo e regia  a cura di Valentina Grimaldi

 “Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo”

Oscar Wilde

PORTA PORTESE

Via Portuense, 102

30 Novembre e 1 Dicembre ore 21:00 e 2 Dicembre ore 18:00

 

                             

           Con

       Cristiana Marchetti

       Simona Mazzanti

       Imma Pagano

       Diana Porcù

 

                                                                               Performers:

      Giusanna Graffeo

      Alma Passanisi

      Francesca Ruggiero

 

                      Bambine

         Gaia Grimaldi

         Sofia Grimaldi

         Gaia Grimaldi

 

E con l'amichevole partecipazione di

Riccardo Cascadan della Voice Art Dubbing

Cristiano Dicembrini

Adriano Meucci

Gianpaolo Quarta

                                                                                      

    Disegno Luci: Luca Di Nicolantonio (Chaplin Academy of Performing Arts)

                    Adattamento musicale a cura di: Luca Morisco del duo Akira Manera

    Coreografie: Giorgia Valeri

    Tecnico Audio: Andrea Borraccetti

                  Grafica e video: Carlo Romano

                   Foto: Grimaldi Gianluca

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento