A Roma un tango per combattere la violenza contro le donne

Domenica 25 novembre 2018, a partire dalle 18.00, nella Stazione di Porta S. Paolo – Ostia Lido, ( vicino Piramide) l'evento (ingresso libero) ideato e organizzato da Fatima Scialdone “Tango Solidale dalle scarpe rosse”
A ROMA UN TANGO PER COMBATTERE LA VIOLENZA CONTRO LE

Un tango solidale dalle scarpe rosse” simbolo che unisce le tanguère a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio.

Ritorna anche quest'anno a Roma “ Un tango solidale dalle Scarpe Rosse” , ideato e organizzato da Fatima Scialdone Ass.Cult Tango con ATAC, e con il Patrocinio della Ambasciata Argentina, I.I.L.A Istituto Italo Latino americano.

L'evento, che si inserisce nell'ambito delle manifestazioni del 25 novembre “ONU – Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne ” si terrá domenica prossima, 25 novembre , a partire dalle 18.00, presso la Stazione di Porta S. Paolo – Ostia Lido, ( vicino Piramide).
Per sensibilizzare sul tema, tutti gli appassionati del tango argentino, ballo patrimonio dell'umanità secondo il protocollo dell'Unesco, verranno invitati ad indossare un accessorio di color rosso: scarpette per le donne e rosa rossa al polso, gli uomini. Un tango solidale dalle scarpe rosse”, simbolo che unisce le tanguère a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio.

“Ritrovare nel Tango l'abbraccio ,l'ascolto… la fiducia… riconquistare l'armonia e ricominciare a creare un cammino insieme – spiega l'organizzatrice Fatima Scialdone – Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza… è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia… una unione di anime”.

Oltre al ballo aperto a tutti, con in consolle il dj Emiliano Naticchioni, si terrá alle 19.00 una performance di tango ideata e interpretata da Fatima Scialdone con il gruppo ” Viajeros de Abrazo e la partecipazione della piccola Antonellina Lauria.
A seguire milonga fino alle 22.00 aperta a tutti. 

Chiunque può portare uno scritto, un nastro rosso, un elemento in tema da appendere al grande cancello di ingresso a disposizione per esprimere ogni pensiero.

Come le precedenti edizioni, del 2013 a Piazza del Campidoglio, e 2014 antica Biblioteca Rispoli, Casa Internazionale delle Donne e 2015 ( prima edizione realizzata grazie al Municipio VIII e Atac ) / 2016 /2017 Stazione di Porta S. Paolo anche quest'anno sono attesi appassionati di tango argentino da tutta Italia e non solo. Per il 2018 l'evento é gemellato con le comunità tanghere di Cambery (Canada) Firenze (Milonga Blu).

 

 

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento