Codacons su Roma progetto bullismo e violenza sulle donne

Parte da Roma la mostra contro bullismo e violenza sulle , a Spazio Tiziano Vittorio Sgarbi illustra l'eros nell'arte antica.
Esperti e psicologi a confronto spiegheranno come le immagini sessuali influiscono sulla psiche dei giovani
Una mostra “choc” sul sesso nell'arte antica parte da roma e arriva in tutte le scuole d'italia per combattere violenza e bullismo

Parte da Roma una mostra d'arte dedicata agli studenti e finalizzata a combattere bullismo e violenza sulle donne. A presentarla domani 22 novembre il più noto critico d'arte d'Italia, Vittorio Sgarbi, che spiegherà nel corso di un convegno l'importanza dell'erotismo nell'arte antica, attraverso una serie di opere e sculture a fortissimo contenuto sessuale ed ad alto livello artistico.

Opere scelte dal Codacons, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Siipac Lazio, che saranno oggetto di una mostra che partirà proprio da ROMA e sarà aperta a tutte le scuole italiane, finalizzata a combattere i fenomeni di bullismo e violenza sulle donne.

Attraverso una serie di sculture e immagini “choc” ad alto contenuto erotico sia eterosessuale che omosessuale, interamente ricostruite in 3D, il progetto promosso dal Codacons e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità, si propone di spiegare ai giovani l'importanza del sesso ricorrendo all'arte antica, avvalendosi della collaborazione di Vittorio Sgarbi che domani illustrerà le varie opere oggetto della mostra. Una fra tutte, esposta domani nel corso del convegno Codacons, il “Toro Farnese”, gruppo scultoreo ellenistico in marmo conservato presso il Museo archeologico nazionale di Napoli, che attesta in modo potente il fenomeno della violenza sulle donne.

Un gruppo di esperti e psicologi, capitanati dal prof. Giovanni Serpelloni, docente presso la prestigiosa University of Florida, spiegherà come la psiche dei giovani viene influenzata dalla visione di simboli sessuali, e come sia possibile combattere i fenomeni di bullismo e di violenza, vera e propria piaga nel nostro paese.

La Mostra dal titolo “L'AMORE NON VIOLENTO NELL'ANTICA ROMA” verrà presentata ufficialmente domani alle ore 11 presso Spazio Tiziano (Viale Tiziano 68 – Roma) e sarà aperta nelle prossime settimane a tutte le scuole italiane.

I GIORNALISTI SONO INVITATI A PARTECIPARE
Giovedì 22 novembre ore 11 presso Spazio Tiziano – Viale Tiziano 68 – Roma
Infostampa: tel. 3401834972

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento