all’EXPLORA Artigiano per un giorno 2017

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna a Roma: “Artigiano per un Giorno”, l’iniziativa di Autostrade per l’Italia per far riscoprire a bambini e genitori l’importanza della manualità e il sapere dei mestieri della tradizione.

Explora apre le porte ai piccoli artigiani da sabato 28 ottobre, riservando alle famiglie l’intero weekend del 28 e 29 ottobre e i successivi: 4-5 e 11-12 novembre. I bambini insieme ai genitori si trasformano per un giorno in falegnami, rilegatori e cestai.

Guidati da sapienti artigiani, oltre 1500 bambini, dai 6 ai 12 anni, reinterpretano in chiave contemporanea, mestieri antichissimi, cimentandosi in laboratori per imparare ad utilizzare strumenti e materiali, scoprire i segreti ed osservare la gestualità e le tecniche della tradizione.

I laboratori, per bambini dai 6 ai 12 anni, sono svolti all’interno della visita al museo e si dividono in week end dedicati.

Vieni ad Explora insieme ad “Autostrade per l’Italia” e vivi un meraviglioso viaggio nei mestieri artigianali fatti di tecnica, passione e creatività.
Grazie a Autostrade per l’Italia

Età: 6-12 anni
Quando: 28-29 ottobre, 4-5 e 11-12 novembre, nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00, 17.00.
Prenotazione: obbligatoria per ingresso nel museo.
Durata: 40 minuti.
Informazioni: Attività inclusa nel biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria per il solo ingresso al museo da effettuare online dal sito mdbr.it.
È possibile prenotare i laboratori a numero chiuso nei primi 30 minuti di visita presso il banco informazioni all’interno del padiglione.

Primo week end dedicato al mestiere del “falegname”, con Leo Pallotta. Un laboratorio per sperimentare e creare un giocattolo da personalizzare con tantissimi pezzi a disposizione. Lavorare il legno offre, infatti, molte possibilità interpretative in cui scatenare estro e creatività.
Leo Matteo P.Pallotta nasce a Londra nel 1972. Si specializza in design e allestimento, progettando e realizzando allestimenti didattici museali. Lavora il legno, il metallo e le resine, riuscendo a plasmare le materie in oggetti di uso quotidiano adatti anche al pubblico dei più piccoli. La sua filosofia è far rinascere il piacere di realizzare con le proprie mani; una vera e propria mission che lo vede impegnato in tutto il procedimento dall’idealizzazione alla finitura del prodotto. Papà di Zoe ed Elia, sperimenta le sue creazioni dapprima con i piccoli critici in famiglia per poi ritrasformare il tutto in un grande progetto di passione e dedizione.

EXPLORA
Museo dei Bambini S.C.S. ONLUS
Via Flaminia, 80/86 – 00196 Roma
mail: info@mdbr.it
Tel. +39 06 3613776
Fax +39 06 36086803

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento