canova il segno della gloria large

Antonio Canova a Palazzo Braschi Museo di Roma

canova il segno della gloria largeTra un acquisto e l'altro di Natale, tra una passeggiata al centro di Roma, magari nei pressi di Piazza Navona, qualche miglior modo di passare il tempo libero, se non visitando una mostra dedicata a un grande artista tipo Antonio Canova?

Oggi apre i battenti una esposizione dedicata al grande artista al Museo di Roma Palazzo Braschi, intitolata Canova. Il segno della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Gli appassionati dell'eleganza, della sobrietà e della quintessenza del Neoclassicismo, avranno pane per i loro denti. In visione ci sono 79 disegni selezionati dai 1800 che formano la più grande raccolta del mondo di disegni di un artista. Questa enorme collezione è stata donata dal fratellastro di Canova e sono conservati al Museo Civico di Bassano.
Oltre i disegni, in esposizione ci sono 4 tempere, 15 acqueforti, 6 modelli originali in gesso, ma anche un dipinto ad olio, due terrecotte e due marmi.

Questa mostra vuole approfondire il disegno di Canova da due punti di vista: quello stilistico e la prima idea per l'opera realizzata.
Nel primo punto Canova era in rapporto con le correnti a lui contemporanee ma il suo sguardo era verso la scultura antica delle collezioni antiche.
Attraverso il disegno che è il momento iniziale e più creativo della realizzazione dell'opera, la mostra romana vuole dare un tassello conoscitivo in più su questo grande artista.
Un appuntamento da non perdere, a Palazzo Braschi Museo di Roma la mostra è aperta sino al 7 aprile 2013!

About Redazione

Check Also

Asher-Smith sfida Zaynab Dosso nei 100 metri a Roma

#atletica #CampionatiEuropei #AsherSmithDosso #EZrome Dina Asher-Smith sfiderà Zaynab Dosso nei 100 metri ai Campionati Europei di Atletica Leggera a Roma, dal 7 al 12 giugno 2024. L'evento si terrà allo Stadio Olimpico, recentemente rinnovato. I biglietti sono disponibili con sconti del 40% fino al 30 maggio. giornata di apertura sarà il “School Day” con ingresso a 1 euro.

Premio La Penna d’Oca del Campidoglio a Roma il 30 maggio

#eventi #roma #PremioPennaDOcaCampidoglio #EZrome La premiazione del premio "La Penna d'Oca del Campidoglio" si terrà a Roma il 30 maggio 2024 presso la Protomoteca in Campidoglio. L'evento celebra chi si impegna nella salvaguardia dell’ambiente e nella protezione degli animali, con la presenza di numerosi personaggi del giornalismo, cultura e spettacolo, e giovani studenti protagonisti di progetti eco-sostenibili.

Lascia un commento