Venerdì, 24 Maggio 2019

amazon prime video

Il Gruppo Locale di Roma di Greenpeace, Inspire, ASD Universo Blu e SalvaguardiAmo Bracciano organizzano una Missione di Pulizia al Lago di Bracciano che si terrà domenica 14 Aprile 2019, nella zona di Vigna di Valle, ad Anguillara Sabazia. Le volontarie e i volontari, insieme a chi vorrà unirsi, ripuliranno parte delle sponde e dei fondali del lago in una zona in cui è stata rilevata la presenza di numerosi rifiuti di vario genere ed invitano tutte e tutti ad unirsi all'attività.

Appuntamento alle ore 9,00 presso il circolo nautico ASD Il Gabbiano, che fornirà il supporto logistico. Le volontarie e i volontari - a piedi, in canoa e sott’acqua - procederanno con le operazioni di raccolta, selezione, differenziazione e corretto smaltimento dei rifiuti. L’evento si concluderà alle ore 15 circa.

Durante l’attività verrà applicato il protocollo del Brand Audit, messo a punto dalla coalizione internazionale Break Free From Plastic e replicato, sia su scala globale che nazionale, da Greenpeace in modo sistematico. Il Brand Audit, oltre a prevedere la raccolta di tutti i rifiuti presenti e la loro quantificazione sia in termini di peso che di volume, permette la catalogazione dei rifiuti in plastica per categoria merceologica (imballaggi per alimenti e bevande, l’igiene domestico o personale) e, laddove possibile, per marchio di appartenenza.

Le realtà che organizzano questa missione di pulizia puntano a sensibilizzare le cittadine e i cittadini non solo sullo stato dell’ambiente che ci circonda, spesso sommerso da rifiuti non debitamente smaltiti, ma anche sulla necessità di cambiare la mentalità usa-e-getta purtroppo ancora dominante. Con le nostre scelte e i nostri acquisti è infatti possibile cambiare paradigma, evitando a monte la produzione di quei rifiuti che spesso poi finiscono con inquinare e devastare l’ambiente.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.