Bracciano, domenica 14 aprile volontari in campo per pulire il lago dai rifiuti

Il Gruppo Locale di Roma di Greenpeace, Inspire, ASD Universo Blu e SalvaguardiAmo Bracciano organizzano una Missione di Pulizia al Lago di Bracciano che si terrà domenica 14 Aprile 2019, nella zona di Vigna di Valle, ad Anguillara Sabazia. Le volontarie e i volontari, insieme a chi vorrà unirsi, ripuliranno parte delle sponde e dei fondali del lago in una zona in cui è stata rilevata la presenza di numerosi rifiuti di vario genere ed invitano tutte e tutti ad unirsi all’attività.

Appuntamento alle ore 9,00 presso il circolo nautico ASD Il Gabbiano, che fornirà il supporto logistico. Le volontarie e i volontari – a piedi, in canoa e sott’acqua – procederanno con le operazioni di raccolta, selezione, differenziazione e corretto smaltimento dei rifiuti. L’evento si concluderà alle ore 15 circa.

Durante l’attività verrà applicato il protocollo del Brand Audit, messo a punto dalla coalizione internazionale Break Free From Plastic e replicato, sia su scala globale che nazionale, da Greenpeace in modo sistematico. Il Brand Audit, oltre a prevedere la raccolta di tutti i rifiuti presenti e la loro quantificazione sia in termini di peso che di volume, permette la catalogazione dei rifiuti in plastica per categoria merceologica (imballaggi per alimenti e bevande, l’igiene domestico o personale) e, laddove possibile, per marchio di appartenenza.

Le realtà che organizzano questa missione di pulizia puntano a sensibilizzare le cittadine e i cittadini non solo sullo stato dell’ambiente che ci circonda, spesso sommerso da rifiuti non debitamente smaltiti, ma anche sulla necessità di cambiare la mentalità usa-e-getta purtroppo ancora dominante. Con le nostre scelte e i nostri acquisti è infatti possibile cambiare paradigma, evitando a monte la produzione di quei rifiuti che spesso poi finiscono con inquinare e devastare l’ambiente.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento