“Me ‘mpiccio – Storie e immagini di Roma”: Vinicio Marchioni a Grande come una Città

Mercoledì 27, presso l'Istituto Comprensivo Fidanae (Via Don Giustino Russolillo, 64 – dalle ore 18:00 alle 20:00), Vinicio Marchioni incontra Grande come una Città per parlare della sua Roma, Da il Freddo a Zio Vanja. Dopo il successo dell'incontro con Alessandro Borghi, seconda tappa di Me ‘mpiccio – Storie e immagini di Roma, il format ideato da Mario Sesti e dall'Assessore alla del Terzo Christian Raimo: un modo per raccontare la Capitale nella personalissima esperienza, di uomini e di artisti, di personaggi del cinema e dello spettacolo.

Vinicio Marchioni nato a Roma il 10 agosto 1975, si era iscritto inizialmente alla facoltà di Lettere con il sogno di diventare scrittore o giornalista. Quella laurea, però, Vinicio non la conseguirà mai, diplomandosi, invece, presso la Libera Accademia dello Spettacolo nel 2000.
La passione per il , in verità, gli era nata qualche anno prima, infatti nel 1995 aveva già debuttato a teatro con l'associazione Luci d'ombra (LUDOM). Solo dieci anni dopo studia con un maestro come Luca Ronconi, perfezionando la sua tecnica, e ormai la recitazione è la sola via che vuole intraprendere.

Dopo una lunga gavetta, più che decennale, a teatro, Marchioni decide di tentare con lo spettacolo, non abbandonando mai il palcoscenico nel corso della sua carriera – e lo fa partendo dal basso, dalla TV, comparendo in un episodio di R.I.S. 2 – Delitti imperfetti (2006).
Solo un anno prima, l'attore romano aveva tentato un casting per il film Romanzo criminale (2005) di Michele Placido per il ruolo de Il Freddo, poi andato a Kim Rossi Stuart…

Ricordiamo che Grande come una Città è un vero e proprio movimento di persone nato nel Terzo Municipio attorno all'assessorato alla cultura, con il progetto di creare con gli stessi abitanti dei quartieri incontri, , arte e cultura animati dal valore della cittadinanza attiva e dalla convinzione che la cultura sia un preziosissimo strumento per costruire cittadini consapevoli.

Fonte: Ufficio stampa Lorenza Somogyi Bianchi