“Raffaello e Fornarina” versione recital al Teatro dei Ginnasi

MUSICA IN SCENA presenta Dall'Opera Musical Moderna RAFFAELLO e la LEGGENDA della FORNARINA Versione Recital 

“Raffaello e Fornarina” Opera andata in scena, nella versione integrale, al 

ARGENTINA (2011), ai MUSEI CAPITOLINI (2012)
e al TEATRO SALONE MARGHERITA (2014)

Libretto e Musiche
GIANCARLO ACQUISTI
Liriche
GIANCARLO ed ALESSANDRO ACQUISTI
Coreografie e Regia
MARCELLO SINDICI

Con
BRUNELLA PLATANIA nel ruolo di Fornarina
MINO CAPRIO nel ruolo di Gia Fort Shoping
LUCA NOTARI nel ruolo di Raffaello Sanzio
MANUEL AMICUCCI nel ruolo di Agostino Chigi

e con
Roberta Cannizzaro, Adina De Santis, Camilla De Bernart, Ilenia De Cristofaro, Rossella De Rubertis, Sofia Doria, Melania Di Giorgio, Jasmine Gheorghe, Alessandro Gravano, Gabriel Mannozzi De Cristofaro, Paolo Mannozzi, Patrizia Novelli, Carlotta Parlagreco, Cesare Pizzuto, Beatrice Rinaldi, Alice Rossi, Valentina Simonetto, Luca Virone.

Costumi: Simonetta Gregori – Assistenti costumisti: Ilenia De Cristofaro, Patrizia Meuti, Laura Delreno – Assistente scenografa e direttore di scena: Angela Carano – Segreteria Organizzativa: Tiziana Argenti
Social Media Manager: Claudia Grohovaz – Foto di Scena: Alex Bresciani

Teatro dei Ginnasi
Roma- Via delle Botteghe Oscure, 42
Domenica 3 ottobre 2021 ore 21:00

 

SINOSSI

 

5 aprile 1520, Venerdì Santo, sono le tre di notte.
Raffaello Sanzio, il Grande Pittore del Rinascimento, muore improvvisamente, in una vecchia casa in via di Santa Dorotea in Trastevere, nel letto della sua modella Margherita, detta ‘la Fornarina'. Aveva 37 anni ed era al culmine del successo.
E' Gia Fort Shoping, uno scrittore dei nostri giorni, con fama di perdigiorno e attaccabrighe, dedito più al rum che al lavoro, a ricostruire la storia in cui leggenda, realtà e fantasia popolare si intrecciano.
Lui stava cercando una storia vera, ricca di passione, amore, scandali e tutto nasce quando legge “Le vite dei più eccellenti pittori” del Vasari e vede, alla Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, il ritratto della ‘Fornarina' dipinto da Raffaello.
Shoping si incuriosisce, cerca informazioni, raccoglie pettegolezzi frugando nei ricordi e nelle leggende del Rione Trastevere; ricostruisce l'infuocata storia d'amore tra il Grande Pittore Raffaello e la sua affascinante modella.
Una storia d'amore ardente ma breve che si conclude tragicamente.
Le cronache dell'epoca non chiariscono bene le cause del decesso di Raffaello.
Fornarina, sconvolta dalla triste vicenda, si ritirerà nel Convento delle Suore di S.Apollonia dove trascorrerà il resto della sua vita.
Della avvenente modella non si saprà più nulla.
Ma Shoping raccoglie anche una leggenda, trasferita di bocca in bocca dai vecchi del Rione, secondo cui, alla morte di Fornarina, si sia riunito un tribunale di defunti per giudicarla. Erano presenti le anime dei suoi cari, degli amici, degli abitanti del rione e dell'amato Raffaello.
Purtroppo per Fornarina il tribunale è presieduto dal ricco banchiere di Roma Agostino Chigi, un suo precedente (presunto) amante, che nutre per lei un profondo rancore: la giudicherà responsabile della morte di Raffaello e la condannerà a una dura pena: dovrà scontare le sue colpe vagando senza pace.
Ma un dubbio assale Shoping: la morte di Raffaello è avvolta di mistero, non tutto è chiaro; cosa è successo negli ultimi momenti di vita del Grande Pittore?

Posto Unico: € 15,00
Prevedita online bit.ly/2V10EE6

Info e Prenotazioni:

tel 345 8564336

 

 

Fonte: Claudia Grohovaz

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento