Cosa: Due prime nazionali: lo spettacolo di danza contemporanea coreana C'era una volta e la lettura-concerto Il Giorno della Civetta.
Dove e quando: Al Teatro Vascello di Roma (quartiere Monteverde), il 10 e l'11 novembre 2026.
Perché: Un'occasione per esplorare la vibrante scena performativa internazionale e riscoprire un capolavoro della letteratura italiana attraverso la musica dal vivo.
Il palcoscenico romano si prepara ad accogliere due appuntamenti di grande respiro internazionale e culturale. Il Teatro Vascello, storico e vitale spazio situato nel cuore del quartiere Monteverde a Roma, arricchisce la stagione teatrale 2026-2027 ospitando due attesissime prime nazionali. Le serate del 10 e 11 novembre segnano un momento di forte intensità per la scena performativa della Capitale, unendo in un cartellone serrato le suggestioni della danza asiatica e la profondità della grande letteratura del Novecento.
La danza contemporanea coreana con C'era una volta
Martedì 10 novembre alle ore 21:00, i riflettori si accendono su C'era una volta, un'opera che porta in Italia l'energia e la visione della danza contemporanea sudcoreana. Lo spettacolo, della durata di 60 minuti, è portato in scena dalla compagnia Goblin Party, una realtà che ha saputo farsi notare nei circuiti internazionali, raccogliendo riconoscimenti da istituzioni come l'ASSITEJ Korea, la Korean Dance Critics Association e il Changmu Art Center.
I ruoli della performance sono delineati con precisione: coreografia e danzatori sono LIM Jinho, JI Kyung Min e LEE Kyunggu. Il processo creativo e l'anima dello spettacolo sono ben riassunti dalle parole dello stesso LIM Jinho, che spiega la singolare genesi del progetto e il rapporto con gli oggetti di scena: «Sai, quando me ne vado in giro, vedo questi strumenti sempre lì a farsi prendere a botte… e ai miei occhi non sono mai belli, per niente. È per questo che mi sono arrabbiato e ho deciso di portarli fuori e mostrare loro un po’ il mondo!».
Omaggio a Sciascia: Il Giorno della Civetta
La sera successiva, mercoledì 11 novembre sempre alle ore 21:00, l'atmosfera del Teatro Vascello muta per fare spazio all'impegno civile e all'intensità narrativa. Il palcoscenico ospita la prima nazionale de Il Giorno della Civetta, una suggestiva lettura-concerto ispirata all'omonimo e celeberrimo romanzo di Leonardo Sciascia.
Questo format performativo fonde la parola recitata con l'esecuzione musicale dal vivo, creando un'esperienza immersiva per lo spettatore. Le musiche originali di Paolo Vivaldi dialogano in scena con la voce recitante di Vita Villi, restituendo al pubblico le atmosfere tese, i silenzi e le riflessioni universali che caratterizzano l'opera dello scrittore siciliano. Un incontro tra suoni e parole che rinnova la potenza di un testo fondamentale per la coscienza civile italiana.
Info utili
Di seguito tutte le informazioni pratiche, le tariffe e gli orari comunicati per la stagione e gli spettacoli:
- Indirizzo principale: Teatro Vascello, Via Giacinto Carini 78, Roma (quartiere Monteverde).
- Date e orari delle prime nazionali:
- 10 novembre 2026, h 21: C'era una volta
- 11 novembre 2026, h 21: Il Giorno della Civetta
- Altri orari e date in calendario stagionale:
- h 19
- h 17
- lunedì 28 dicembre h 21
- giovedì 31 dicembre h 21.30
- 24-25 dicembre
- 1° gennaio
- 28-29 marzo
- Prezzi biglietti, card e abbonamenti:
- 25 euro
- 20 euro
- 18 euro
- 16 euro
- 10 persone (riferimento gruppi)
- 74 euro
- 114 euro
- 50 euro
- 65 euro
- 45 euro
- Anni di riferimento citati nel programma e nei premi della compagnia: 2027, 2026, 2025, 2023, 2021, 2020, 2018, 2017, 2016, Dicembre 2016.
- Come arrivare (strade e mezzi pubblici):
- Via delle Mura Gianicolensi
- Via Maurizio Quadrio
- Via R. Giovagnoli
- autobus 75
- autobus 44
- autobus 710
- autobus 870
- autobus 871
- Stazione Quattro Venti
- Ostiense
- metro Cipro
- Recapiti telefonici: 065881021, 065898031.
- Tempistiche: Servizio di acquisto online disponibile 24 ore.

