Montesacro - ss Angeli custodi

La chiesa dei Santi Angeli Custodi

MonteMontesacro - ss Angeli custodi Sacro è un quartiere abbastanza popolare che, nei giorni feriali, può diventare zona colma di traffico. A Piazza Sempione, fulcro di tale quartiere, vi è la chiesa dei Santi Angeli Custodi.

Questa chiesa venne edificata fra il 1924 e il 1925 per volere di Papa Pio XI, che contribuì anche con una notevole somma per la sua costruzione. Il progetto venne affidato all’architetto ed ingegnere Gustavo Giovannoni, con la collaborazione pure del Consorzio Città Giardino Aniene. Divenne una sede parrocchiale il 2 ottobre del 1925, il tutto assegnato alla congregazione dei Caracciolini, ossia l’istituto religioso dei Chierici Regolari Minori. Negli anni Sessanta gli è stato attribuito il titolo cardinalizio dei Santi Angeli Custodi a città Giardino, che può essere considerata una diaconia. La dedica speciale agli angeli custodi è da collegare al riconoscimento nei confronti della chiesa dei Santi Angeli Custodi del rione Trevi, che è stata demolita fra il 1928 ed il 1929, per allargare la circostante via del Tritone e costruire poi un tunnel importante sotto il Quirinale.
Aronne del Vecchio si è occupato della progettazione della cupola e dei relativi affreschi (1962), mentre la facciata presenta la scritta “Angelis custodibus”. In rilievo, inoltre, le cappelle dedicate alla Madonna della misericordia e al Santissimo crocifisso e realizzate da Michele De Angelis.

About ez Rome tour

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.