Notti bianche a Parco Villa Gregoriana, Tivoli (RM) SERE FAI D’ESTATE

Notti bianche a Parco Villa Gregoriana, Tivoli (RM)
SERE FAI D'ESTATE
Aperture straordinarie, concerti e aperitivi dal tramonto a mezzanotte per la grande festa dei beni della Fondazione
venerdì 9 e sabato 10, venerdì 16 e sabato 17, venerdì 23 e sabato 24 giugno, sabato 1° luglio 2017
Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?
William Shakespeare, “Romeo e Giulietta”

Anche nel 2017 il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza le Sere FAI d'Estate, la grande festa dei beni della Fondazione, che quest'anno, per la seconda edizione, coinvolge 16 proprietà aperte straordinariamente in notturna. Oltre 60 gli appuntamenti in calendario, che si svolgeranno nei fine settimana dal 9 giugno al 2 luglio e che consentiranno ai visitatori di scoprire i luoghi d'arte e natura del FAI in via eccezionale dal tramonto a mezzanotte. Tra questi il romantico Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) che ospiterà la manifestazione venerdì 9 e sabato 10, venerdì 16 e sabato 17, venerdì 23 e sabato 24 giugno e sabato 1° luglio.
Novità di questa edizione sono i concerti e le performance musicali a cura degli studenti di 11 conservatori italiani, possibili grazie alla coordinazione artistica del maestro Pasquale De Rosa.

Nelle serate di giugno, dalle ore 20 alle 00.30 si potrà ammirare il suggestivo paesaggio del parco all'imbrunire o esplorarlo nel buio della notte con l'ausilio di una luce frontale fornita dallo staff del bene (su prenotazione). Le serate di venerdì 9, sabato 10 e venerdì 16 giugno saranno animate da tre interessanti concerti: il primo, a cura del Coordinamento di Musica antica del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, avrà come filo conduttore il musicale nel Barocco europeo tra sacro e profano; il secondo, curato dalle classi di viola da gamba e flauto dolce del Conservatorio “O. Respighi” di Latina, con esecuzioni di musica del Seicento tra Italia e Inghilterra; il terzo vedrà gli allievi del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma impegnati con brani di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Gustav Holst e altri grandi maestri.

Per la “notte bianca” di sabato 1° luglio è in programma dalle ore 19 alle 24 A Lume di Candela, una serata romantica con una speciale passeggiata al tramonto: una visita all'antro della Sibilla per interrogare l'oracolo tra i più importanti dell'epoca romana e al giardino ottocentesco con le sue multiformi rocce secolari. Eccezionalmente sarà possibile attraversare Parco Villa Gregoriana in una dimensione surreale, immersi nel buio della forra cara all'Aniene.

Il Flo's Café &Bistrot sarà aperto per un aperitivo nella splendida cornice del bene.

Con il Patrocinio e il sostegno del Comune di Tivoli.
Il calendario “ nei beni del FAI 2017”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quinto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione.
Anche per questa seconda edizione Radio Capital si conferma media partner delle Sere FAI d'Estate.

PARCO VILLA GREGORIANA, TIVOLI (RM)
Giorni e orari: venerdì 9 sabato 10, venerdì 16 e sabato 17, venerdì 23 e sabato 24 giugno, dalle ore 20 alle 00.30 (ultimo ingresso alle 23.30). Visite notturne con luce frontale: ore 22, 22.30 e 23 (al massimo 30 partecipanti e su prenotazione).
Ingressi: Intero 7 €; Ridotto (bambini 4-14 anni) 3 €; Iscritti FAI Gratuito. Visite notturne con luce frontale 15 € oltre al costo del biglietto

A lume di candela, sabato 1° luglio dalle ore 19 alle 24
Ingressi e visita: Intero 20 €; Ridotto (bambini 4–14 anni) 10 €; Ridotto Famiglia (2 adulti e 2 bambini) € 40; Residenti di Tivoli e Iscritti FAI 12 €

Per informazioni e calendario dettagliato sul sito serefaidestate.it  e fondoambiente.it