Notte Europea dei Ricercatori all’Explora di Roma

Notte Europea dei Ricercatori
30 settembre 2016

al Museo Explora
Via Flaminia, 80/86 – 00196 Roma info@mdbr.it
Tel. +39 06 3613776
Fax +39 06 36086803

La Notte Europea dei Ricercatori è l'appuntamento europeo di comunicazione scientifica promosso in oltre 300 città europee: anche quest'anno Explora apre le porte a bambini e adulti pronti a vivere insieme questa preziosissima serata dedicata alla Scienza e alla Ricerca. Il progetto “Made in Science”, coordinato da Frascati Scienza, ha l'obiettivo di azzerare le distanze tra ricercatori e società per una familiarizzazione del pubblico con tematiche scientifiche, atte a migliorare la vita comune attraverso un lavoro di ricerca e sperimentazione, di divulgazione di nuove metodologie e applicazioni, stimoli e scoperte.

Ad Explora, la serata ad ingresso gratuito nei turni delle ore 19.30 e 21.15, prevede laboratori in collaborazione con Ricercatori di Istituti, Centri di Ricerca e Organizzazioni:

MI LAVO LE MANI! 3-5 anni
in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Dipartimento di Sicurezza Alimentare, per scoprire, attraverso l'osservazione e l'uso di strumenti e reagenti, l'affascinante e curioso mondo dei batteri presenti nel corpo umano e in alcuni alimenti, trasformando l'esperienza, che si avvale di microscopi, in uno spunto propositivo per ridurre i fattori di rischio nei gesti quotidiani.

INDOVINA, CERCA E SCOPRI 6-8 anni
in collaborazione con AIRICERCA, Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani nel mondo, prevede una “caccia al tesoro” nel museo alla ricerca di alimenti nascosti, per comporre insieme ai ricercatori una piramide alimentare tridimensionale e svelare i segreti di alcuni alimenti. L'obiettivo è trasmettere ai bambini i principi fondamentali di una corretta alimentazione, distinguendo le varie categorie alimentari per comprenderne il ruolo nell'organismo e apprendere di conseguenza l'uso bilanciato degli alimenti.

ESCAPE LAB: FUGA DAL LABORATORIO 9-11 anni
In collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie- Dipartimento di Sicurezza Alimentare, l'Università degli Studi di Padova FISPPA – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata e il Liceo Scientifico “E.Fermi” di Padova, un laboratorio in pieno stile “escape room”, una sfida immersiva tra prove di lavoro di gruppo e abilità logiche impiegate per superare la competizione e risolvere enigmi sui temi della microbiologia e della sicurezza alimentare.

FEED YOUR MIND- PER SCOPRIRE I PERCHÉ DELLA NUTRIZIONE 6-11 anni
Grazie al percorso interattivo di Nestlé approdato a Explora dopo il successo in Expo Milano 2015, tutta la famiglia può avvicinarsi in modo informale a temi scientifici legati alla nutrizione, che è ciò che influenza la nostra crescita e sviluppo dai primi 1000 giorni di vita a partire dal concepimento. Nella serata due gli incontri per adulti:
“Cibo e , come aiuta la ricerca” con la ricercatrice Bianca Maria Vecchio del Nestlé Research Center, che introdurrà alla ricerca scientifica applicata all'evoluzione e allo sviluppo di programmi educativi alimentari per una scelta più consapevole
“ Tutti i segreti dei primi 1000 giorni insieme” con la nutrizionista Marta Milesi per raccontare come la nutrizione abbia un ruolo chiave nella salute del feto e della madre.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito della call MSCA-NIGHT-2016/2017, fa parte della serie di che dal 24 al 30 Settembre 2016 riguardano la Settimana Europea della Scienza, iniziativa diventata negli anni punto di riferimento per il mondo della Scienza e del pubblico. Per conoscere tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori visita il sito

Quando: 30 settembre 2016, turni delle 19.30 e 21.15
Età: 3-11 anni
Modalità partecipazione: prenotazione obbligatoria, disponibile a partire dal 19 Settembre.

Una volta effettuata la prenotazione, contribuisci con la tua opinione al progetto MADE IN SCIENCE compilando un breve questionario.
Le attività sono a numero chiuso, su prenotazione all'interno del museo entro i primi 30 minuti dall'inizio del turno di visita.

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento