L’Euritmica a scuola

12 Dicembre 2015 dalle ore 9,30   Nelle sedi della scuola secondaria di I grado ‘Sarro' e nelle scuole primarie ‘Ada Tagliacozzo' e ‘Antonio Gramsci' L'Associazione Culturale Le Artivendole presenterà “La Gabbianella e il Gatto”, libera interpretazione del romanzo di Luis Sepùlveda con pensieri, letture e canti di genitori e alunni.

La rappresentazione è organizzata e condotta dalla Maestra Emanuela Giudice e Manuela Montanaro, attrice. L'evento vuol far avvicinare grandi e piccini alla lettura e alla musica, ed è il risultato di un breve laboratorio musicale svolto con gli alunni delle tre scuole in cui la Maestra Giudice ha utilizzato alcuni fondamenti della ritmica Dalcroze, metodo basato sulla percezione corporea del ritmo e del suono sviluppata da Émile Jaques-Dalcroze, (Vienna, 6 luglio 1865 – Ginevra, 1 luglio 1950), pedagogo e compositore svizzero che ha inventato l'euritmica, un metodo per insegnare e percepire la musica attraverso il movimento.

La rappresentazione è organizzata in occasione dell' inaugurazione del primo punto BookCrossing all'interno di una scuola primaria, inserita nel progetto del IX Municipio ‘Piccole Biblioteche Popolari'. Hanno contribuito alla realizzazione dell'evento la Presidenza del Municipio IX, l'Assessore alla Laura Crivellaro, ed in particolare la Consigliera alle politiche sociali Sonia Cardillo, Micaela Lovecchio, la Dirigente Scolastica Daniela Marziali e i mercati fonte Meravigliosa e Laurentino, con particolare riferimento a Maurizio Peroni.

Ufficio Stampa – Le Artivendole Per info: info@leartivendole.it cell. 391 4531423

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Francesco Cavestri il 18 luglio in concerto all’ENTROTERRE Festival

#FrancescoCavestri #EntroterreFestival #Jazz #EZrome Il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al "ENTROTERRE FESTIVAL" il 18 luglio a Trevignano Romano. Presenterà i suoi ultimi lavori, tra cui "IKI – Bellezza Ispiratrice", accompagnato da un trio d'eccezione. Il concerto includerà brani originali e reinterpretazioni di giganti della musica come John Coltrane e i Radiohead.